News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Economia

Comunicato stampa N° 348 del 16/05/2012

fondo innovazione \ 2 – mutui fino a 200 mila euro

con la garanzia dei consorzi fidi e tassi agevolati

Il Fondo innovazione è stato costituito nel 2005, con una convenzione quinquennale tra enti promotori e gestore rinnovata nel 2011 per altri cinque anni e con l'ingresso, come nuovo ente promotore e finanziatore, dell'Unione Terre di castelli. Gli enti promotori mettono a disposizione del Fondo oltre otto milioni di euro, più una quota di circa 900 mila euro per l'abbattimento tassi di interesse, a cui si aggiungono fondi che il sistema bancario locale ha reso disponibili a tassi particolarmente agevolati.

Il Fondo innovazione è costituito da un fondo di provvista pubblico rotativo, che copre il 30 per cento dell'ammontare dei finanziamenti alle imprese, e da risorse bancarie a tasso agevolato che coprono il restante 70 per cento. Il fondo di provvista rotativo, costituito dagli enti pubblici promotori, è di circa 8,4 milioni di euro (la Provincia di Modena contribuisce con 3 milioni e mezzo in conto capitale, la Camera di commercio con 3 milioni, il Comune di Modena con 900 mila euro e gli altri Comuni e Unioni aderenti con il restante). A queste risorse si sommano circa 900 mila euro in spese correnti versati a partire dal 2005 dagli enti promotori per il fondo di abbattimento del tasso di interesse.

Le risorse concorrono a offrire mutui quadriennali del valore massimo di 200 mila euro e minimo di 30 mila, con garanzia dei confidi del 50 per cento e a tassi di interesse agevolati. Infatti, l'azione cumulata del fondo rotativo pubblico di provvista e del contributo pubblico di abbattimento del tasso di interesse dell'1,75 per cento, oltre a spread bancari concordati per tre classi di rating, porta alla definizione di tassi di interesse che sulla base, ad esempio, dell'Euribor di aprile vanno dal 1,97 per cento per le imprese più virtuose a 3,12 per cento per quelle con rischio rilevante.

Aderiscono al Fondo i Consorzi fidi dell'artigianato e industria Fidindustria Emilia Romagna, la cui filiale di Modena è anche ente gestore, e Unifidi Emilia Romagna, e gli istituti bancari Unicredit, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca Popolare - San Geminiano e San Prospero. Oltre alla Provincia, alla Camera di Commercio e al Comune di Modena, partecipano l'Unione dei Comuni dell'Area nord, l'Unione Terre dei castelli, i Comuni di Campogalliano, Carpi, Castelfranco, Fiorano, Maranello, Nonantola, Novi, San Cesario, Sassuolo, Soliera.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/5/2012
Numero
348
Ora
14
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 16 maggio 2012
data di modifica: mercoledì 27 febbraio 2013