News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 697 del 26/9/2012

“terra di motori”, evento venerdì 28 settembre

al museo casa ferrari, aperto a tutti gli interessati

È aperto a tutti gli interessati l'incontro "Emilia Romana, una terra di motori" in programma venerdì 28 settembre, dalle ore 9,30, al museo Casa Enzo Ferrari di Modena. All'evento, che conclude il progetto Terra di motori, dedicato alla riscoperta del patrimonio di auto e moto storiche custodite dalle collezioni private sparse sul territorio regionale, parteciperà il campione di motociclismo Remo Venturi che nel 1954 vinse la Milano-Taranto e conquistò il podio in diversi campionati mondiali.

La giornata di venerdì 28 settembre sarà l'occasione per presentare le attività del progetto Terra di motori, coordinato dalla Provincia di Modena e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, realizzato in collaborazione con i collezionisti del circuito auto e moto d'epoca. Saranno infatti presenti all'evento i musei dell'Automobile, dell'Auto e moto d'epoca Umberto Panini, Stanguellini, Maranello rosso musei, e le collezioni Salsapariglia, Mario Righini, Battilani, Nigelli, Parmeggiani, Ferruccio Lamborghini, Mauro Pascoli e collezione nazionale del motociclo. Il programma dell'incontro, dopo i saluti di Mario Galli, vice presidente della Provincia di Modena, Laura Schiff, dirigente regionale del Turismo, Adriana Zini, direttrice del museo Casa Ferrari, prevede gli interventi di Remo Venturi, dei collezionisti Roberto Vellani e Fabio Lamborghini, dell'esperto di marketing turistico Aureliano Bonini. Coordina Matteo Panini, consulente scientifico del progetto Terra di motori. L'iniziativa è aperta a tutti ma è necessario confermare all'indirizzo di posta elettronica infoturismo@provincia.modena.it.

Il progetto Terra di motori ha coinvolto le 14 collezioni che punteggiano il territorio, creando un itinerario che si snoda dal reggiano alla Romagna, nella realizzazione di molti progetti di promozione turistica tra i quali, nell'ultimo anno: il censimento dei pezzi più significativi da un punto di vista espositivo e la schedatura di 700 veicoli con relativa documentazione fotografica; la Carta turistica, un'applicazione per smartphone Android e iPhone; la brochure con l'offerta didattica regionale legata ai motori. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/9/2012
Numero
697
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 27 settembre 2012
data di modifica: giovedì 27 settembre 2012