News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Ambiente

Comunicato stampa N° 354 del 17/5/2012

fanano, impianto fotovoltaico sul palaghiaccio
venerdì 18 maggio inaugura, costo 700 mila euro

Il nuovo impianto fotovoltaico realizzato sul tetto del palaghiaccio di Fanano sarà inaugurato venerdì 18 maggio con un'iniziativa pubblica in programma a partire dalle ore 10,45 nell'impianto sportivo in via don Battistini 20.

Partecipano Stefano Vaccari, assessore all'Ambiente della Provincia di Modena, Lorenzo Lugli, sindaco di Fanano, oltre ai rappresentati dell'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile di Modena, di Hera e dell'impresa che ha realizzato i lavori.

Realizzato dal Comune di Fanano con un investimento di 700 mila euro, l'impianto è in grado di produrre 210 mila chilowattora di energia elettrica pari al fabbisogno annuale di 75 famiglie con un risparmio di circa 40 tonnellate di petrolio e la mancata emissione in atmosfera di circa 105 tonnellate di anidride carbonica.

«Un vantaggio ambientale - sottolinea il sindaco Lugli - ma anche economico visto che, come prevede il piano finanziario dell'opera, nella durata di vita dell'impianto di circa 25 anni il Comune incasserà quasi un milione di euro, grazie ai contributi del conto energia. Senza trascurare - aggiunge Lugli - i vantaggi in termini ambientali per una paese che si presenta ai turisti sempre più verde».

L'assessore provinciale Vaccari sottolinea che «il progetto rientra nelle strategie a livello europeo sottoscritte dai Comuni modenesi e dalla Provincia con il Patto dei sindaci per un futuro all'insegna delle energie rinnovabili allo scopo di ridurre i gas serra».

L'impianto, già in funzione, è costituito da 864 pannelli fotovoltaici da 230 watt di picco per una superficie complessiva di circa 1500 metri quadrati. 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/5/2012
Numero
354
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 maggio 2012
data di modifica: giovedì 17 maggio 2012