News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 227 del 23/3/2012

a vinitaly progetto ue per cantine più ecologiche
lunedì 26 marzo la provincia presenta i risultati

Migliorare in termini ambientali il ciclo produttivo del vino. E' l'obiettivo di un progetto sperimentale europeo che si sta concludendo in queste settimane con il coinvolgimento anche due cantine modenesi (Cantina Cavicchioli e Cantina sociale di Carpi). I primi risultati saranno illustrati lunedì 26 marzo a Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati che si svolge a Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo.

Alla presentazione (ore 11 nel padiglione 1 stand dell'Enoteca regionale Emilia Romagna) partecipano Giandomenico Tomei, assessore all'Agricoltura della Provincia di Modena, Pierluigi Sciolette, presidente del Consorzio marchio storico dei Lambruschi modenesi, Jean Michel Desseigne e Sophie Penavayre, dell'istituto francese della Vite e del vino, Sandro Cavicchioli, enologo della Cantina Cavicchioli, Erennio Reggiani, enologo della Cantina di Carpi, e Marco Simoni, enologo dell'agenzia sperimentazione agroalimentare Astra di Imola.

Il progetto punta a migliorare la sostenibilità ambientale del ciclo produttivo, dalla riduzione dell'uso di pesticidi e prodotti fitosanitari in viticoltura, al riciclaggio dei rifiuti fino alla riduzione del consumo di acqua in cantina. Questo introducendo metodologie e tecnologie innovative che sono state sperimentate anche nelle due cantine modenesi nell'ambito del progetto europeo "Winenvironment" coordinato dall'istituto francese della Vite e del vino e il cui partner italiano è la Provincia di Modena. Oltre a Italia e Francia, i paesi coinvolti sono Spagna, Portogallo, Germania e Ungheria con istituzioni pubbliche, università, centri di ricerca, associazioni.

Il progetto è stato avviato nel 2009 con un finanziamento complessivo di circa un milione di euro. Per informazioni: www.winenvironment.eu.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/3/2012
Numero
227
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 23 marzo 2012
data di modifica: venerdì 23 marzo 2012