News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 127 del 20/2/2012

valorizzare le biodiversità in agricoltura\ 2

disponibili 800 piante di antiche varietà di ciligie

Recuperare antiche varietà di ciliegia tipica di Vignola affidando gratuitamente a ogni agricoltore che ne faccia richiesta fino a dieci piante di Mora di Vignola, Durone nero primo, Durone nero secondo, Durone della marca e Zambella.

L'iniziativa è della Provincia di Modena nell'ambito di un progetto di recupero delle biodiversità.

La consegna delle piante, in tutto 800,  avviene in autunno ma già da ora è possibile fare richiesta fino al 9 marzo all'assessorato provinciale Agricoltura, via Scaglia 15 a Modena. Tutte le informazioni sul bando e la modulistica saranno disponibili nel sito www.agrimodena.it.

«Sono tutte varietà  - sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all'Agricoltura - di grande qualità che possono avere ottime prospettive di mercato. Un'opportunità economica, quindi, per le imprese ma anche il recupero e la valorizzare di una autentica tradizione agricola modenese».

Con l'affidamento delle piante, gli agricoltori si impegnano a preparare il terreno per la messa a dimora, mantenendo il frutteto per almeno dieci anni, oltre a esser disponibili per iniziative informative e didattiche.

Nella formazione della graduatoria sarà data priorità alle Fattorie didattiche, alle aziende agrituristiche, a quelle biologiche. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Valorizzazione produzioni agricole della Provincia, tel. 059 209731.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/2/2012
Numero
127
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 20 febbraio 2012
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2012