News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 969 del 13/10/2011

accesso alla professione di autotrasportatore
il prossimo esame si svolgerà entro la fine dell’anno

«Il prossimo esame per l'accesso alla professione di autotrasportatore si svolgerà entro la fine dell'anno». Lo assicura Egidio Pagani, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena, rispondendo alle associazioni di categoria che hanno sollecitato l'effettuazione degli esami al fine di consentire l'avvio dell'attività degli autotrasportatori in attesa dell'abilitazione.

Nel 2011 si è già svolta una prima sessione nel mese di aprile che ha consentito l'avvio dell'attività a 32 imprenditori, mentre nel 2010 in due sessione di esami erano stati abilitati complessivamente 37 autotrasportatori.

Come sottolinea Pagani «ci rendiamo conto che occorre garantire rapidamente l'avvio delle attività come peraltro stiamo facendo avendo programmato due sessioni nel 2010 e due quest'anno, alle quali si aggiungono altre due che abbiamo in programma nel 2012».

La Provincia organizza periodicamente l'esame per conseguire l'idoneità professionale all'esercizio dell'attività di trasportatore su strada di merci conto terzi e di viaggiatori, sia in ambito nazionale che internazionale.

Sono previste due prove scritte con domande su diverse materie (dal diritto alla gestione commerciale, fino alla sicurezza stradale) ed esercitazioni su casi pratici.

Per quanto riguarda invece la pulizia dell'albo autotrasportatori, gli uffici della Provincia stanno già effettuando da tempo la verifica del possesso dei requisiti al fine di mantenere l'iscrizione all'albo stesso al quale sono iscritte oltre 3000 imprese. Si tratta di una procedura piuttosto complessa con richiede tempi non brevi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/10/2011
Numero
969
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 13 ottobre 2011
data di modifica: giovedì 13 ottobre 2011