News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 943 del 6/10/2011

tangenziale di marano, concluso il primo tratto
sabato 8 ottobre l’inaugurazione, lungo 700 metri

Apre al traffico sabato 8 ottobre il primo tratto della nuova tangenziale di Marano. Lungo 700 metri il percorso parte dal nuovo ponte sul Panaro per arrivare all'altezza del distributore di carburante alle fine del paese in direzione di Fanano sulla Fondovalle Panaro. Partecipano all'evento Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, e il sindaco di Marano Emilia Muratori. L'appuntamento è fissato alle ore 10 all'incrocio tra la nuova strada e la provinciale 4 Fondovalle Panaro nei pressi del Parco fluviale del Panaro.

«L'arteria - sottolinea Pagani - oltre a decongestionare il paese, migliora i collegamenti con la montagna. L'opera fa parte di un piano che prevede la realizzazione di una serie di varianti alle strade provinciali che attraversano i centri abitati per migliorare la qualità della vita e contro lo smog in diversi comuni, tra cui Nonantola e Camposanto».

Realizzata dalla Provincia di Modena con un investimento di un milione e 200 mila euro, l'opera consente di spostare dal centro abitato il traffico proveniente dal bolognese e diretto alle località turistiche dell'Appennino.

«Si tratta di un'opera fondamentale - afferma il sindaco Muratori - che attendiamo da tempo per decongestionare il traffico soprattutto pesante nel centro del paese. Risolviamo, inoltre, il problema del traffico diventato insostenibile su via Valeriani che diventerà una strada chiusa con notevole beneficio per la qualità della vita dei numerosi residenti».

Con il secondo stralcio, già previsto nel bilancio della Provincia (il via ai lavori è previsto il prossimo anno), sarà risolto il problema dell'attraversamento del paese lungo la Fondovalle seguendo la direttrice da Modena alla montagna;  sarà lungo circa 800 metri e partirà dal ponte sul Panaro per terminare su via del Commercio verso Vignola con un costo di un milione e 800 mila euro. 

Oltre al secondo stralcio, i lavori futuri prevedono una nuova rotatoria tra via Commercio e la sp 4 Fondovalle, opere di  difese spondale per completare quelle già realizzate e il completamento delle barriere antirumore.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/10/2011
Numero
943
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 6 ottobre 2011
data di modifica: giovedì 6 ottobre 2011