News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Sport

Comunicato stampa N° 555 del 22/6/2011

ruzzolone\1 - a sestola i campionati nazionali
dal 24 al 26 giugno quasi 500 giocatori in gara

Quasi 500 giocatori di ruzzolone provenienti da diverse province del nord e del centro Italia si sfideranno da venerdì 24 a domenica 26 giugno a Sestola in occasione del Campionato italiano a squadre. La manifestazione è organizzata dal gruppo tiratori ruzzolone Fondovalle di Sestola con il patrocinio del Comune, della Provincia di Modena, della Regione e del Coni in quanto il ruzzolone fa parte della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest).

«Questa disciplina sportiva - sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale con delega allo Sport - nel modenese vanta un'antica tradizione che prosegue tuttora grazie anche alla passione di numerosi praticanti di tutte le età», mentre per il sindaco di Sestola Marco Bonucchi «la manifestazione ha anche un sicuro richiamo turistico come tutti gli eventi sportivi sui quali stiamo puntando per sviluppare ulteriormente la nostra capacità di attrarre nuovi turisti». 

Modena è una delle capitali della ruzzola nazionale con 27 gruppi sportivi attivi e oltre 1200 giocatori iscritti (in Italia sono oltre 3000 i praticanti). Le gare si svolgeranno nei "treppi" di Val di Sasso, come vengono chiamati le piste di circa 400 metri dedicate al ruzzolone.

Venerdì 28, dopo il ritrovo degli atleti, alle 17,30 si svolge la cerimonia di apertura, mentre le gare partono sabato 25 con le eliminatorie per categoria (A,B e C). Domenica 26 dalle ore 8 prendono il via le semifinali e le finali con premiazioni alle ore 13.

Durante tutto il periodo della manifestazione funzionerà un punto ristoro con specialità gastronomiche della montagna modenese.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/6/2011
Numero
555
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 22 giugno 2011
data di modifica: mercoledì 22 giugno 2011