News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 761 del 12/8/2011

profughi, nel modenese fino a ora accolti in 227

sono “richiedenti asilo”, coinvolti tutti i distretti

Sono 227 fino a ora i profughi accolti nel modenese nell'ambito dell'operazione di emergenza umanitaria coordinata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile e che vede coinvolti da alcuni mesi tutti i distretti del territorio provinciale.

L'ospitalità è realizzata in prevalenza con soluzioni per piccoli nuclei, a volte familiari, in strutture di alloggio individuate dai Servizi sociali dei Comuni con il supporto tecnico logistico della Protezione civile e la collaborazione di organizzazioni sociali e religiose.

Dopo il primo periodo, caratterizzato da migranti con permesso di soggiorno temporaneo, in questa fase dell'emergenza l'ospitalità riguarda persone nelle condizioni di richiedenti asilo per ragioni umanitarie per le quali devono essere attivate particolari modalità e procedure. E si tratta di persone che hanno bisogno di uno specifico percorso di accoglienza e inserimento socio-sanitario.

«E' importante, quindi, che vengano rispettate le garanzie concordate con i Comuni nella fase di avvio dell'operazione sia per gli aspetti economici sia per quelli organizzativi» sottolinea il vice presidente della Provincia di Modena Mario Galli che svolge il ruolo di coordinamento della cabina di regia provinciale. Galli, inoltre, ricorda che nel modenese «l'accoglienza è stata organizzata sulla base del principio dell'assistenza diffusa applicato fino a ora con l'equa distribuzione dei migranti tra i vari distretti in proporzione alla popolazione residente».

Oltre al capoluogo (sette persone questa settimana), gli ultimi arrivi tra luglio e agosto hanno riguardato Zocca (tre), Carpi (otto), San Prospero (cinque), Sassuolo (sette), Pavullo (una), Vignola (otto), Unione del Sorbara (cinque), Castelfranco (una). Nei prossimi giorni sono previsti nuovi arrivi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/8/2011
Numero
761
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 12 agosto 2011
data di modifica: venerdì 12 agosto 2011