News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Scuola

Comunicato stampa N° 1090 del 24/11/2011

in provincia incontro sui “giusti” modenesi

venerdì 25 novembre in memoria di chi salvò gli ebrei

"Vedi alla voce Resistenza: i Giusti fra le nazioni nella provincia di Modena". È questo il titolo dell'incontro in programma venerdì 25 novembre, dalle ore 15, nella Sala consiliare della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34) per ripercorrere la vita e l'operato degli otto "Giusti" modenesi che durante la seconda guerra mondiale si spesero per salvare la vita degli ebrei perseguitati dai nazisti.

L'incontro, indirizzato prevalentemente agli insegnanti ma aperto al pubblico, prosegue il percorso di approfondimento su quanto avvenne a Modena in quegli anni iniziato lo scorso anno scolastico dalla Provincia di Modena con la piantumazione nel giardino di altrettanti istituti superiori di otto ulivi in memoria dei Giusti modenesi: don Dante Sala, Odoardo Focherini, don Arrigo Beccari, Giuseppe Moreali, Antonio Lorenzini, don Benedetto Richeldi, Sisto e Alberta Gianaroli.

L'incontro di venerdì 25, promosso dalla Provincia in collaborazione con l'Istituto storico di Modena, la Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi, la Fondazione Villa Emma di Nonantola, la Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, sarà aperto dall'assessore provinciale all'Istruzione Elena Malaguti e da Sandra Eckert, presidente della Comunità ebraica. Di seguito interverranno Metella Montanari, Istituto storico di Modena, sul tema "La Resistenza civile in Italia e il soccorso agli ebrei"; Antonia Grasselli, accordo di rete "Storia e memoria", sul tema "La memoria dei Giusti nell'insegnamento della storia"; Maria Peri, ricercatrice, su "I Giusti della provincia di Modena: fonti di memoria". L'incontro è coordinato da Giulia Ricci, responsabile didattica dell'Istituto storico di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/11/2011
Numero
1090
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 24 novembre 2011
data di modifica: giovedì 24 novembre 2011