News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 773 del 18/8/2011

la “notte delle civette” al centro fauna selvatica
sabato 20 agosto liberazione per oltre 40 esemplari

Oltre 40 civette tornano a volare in libertà dopo essere state salvate e curate dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. La liberazione avviene nella sede del Centro in via Nonantolana 1217 nella serata di sabato 20 agosto (ore 21) che diventa così la "notte delle civette".

Gli esemplari sono stati salvati nei mesi scorsi dopo essere stati trovati in precarie condizioni di salute, spesso implumi e non ancora autonomi; provengono da diverse località, alcune sono stati recuperati dai volontari e poi allevati, altre premurosamente portati da cittadini.

All'evento partecipano Giandomenico Tomei, assessore provinciale con delega alle Politiche faunistiche, e i volontari del Centro guidati dal responsabile Piero Milani; anche i cittadini possono assistere all'iniziativa e alcune persone del pubblico saranno invitate ad aprire le gabbiette per la liberazione degli uccelli.

«Le civette - spiega Milani - sono animali notturni preziosi per l'ecosistema delle campagne modenesi: cibandosi prevalentemente di topolini e cavallette, infatti, contribuiscono a mantenere l'equilibrio ambientale».

Nelle prossime settimane altre civette salvate verranno reintrodotte nel luogo di provenienza affinché possano mantenere il contatto con i genitori.

Il Centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192; oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/8/2011
Numero
773
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 18 agosto 2011
data di modifica: giovedì 18 agosto 2011