News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 1079 del 22/11/2011

discriminazioni, rete provinciale per contrastarle

la firma del protocollo mercoledì 23 novembre

Coordinare e rendere più stabili e diffusi sul territorio gli interventi per contrastare le situazioni di discriminazione diretta e indiretta dovute alla razza, all'origine etnica e sociale, all'abilità, all'orientamento sessuale, all'identità di genere, alla lingua, alla religione e all'handicap. È questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa in materia di iniziative contro la discriminazione, promosso dalla Provincia di Modena, che sarà sottoscritto mercoledì 23 novembre, in occasione della celebrazione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, alle ore 10, nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia di Modena.

«Con il coordinamento di tutti i soggetti che già operano sul territorio per contrastare ogni tipo di discriminazione - spiega Marcella Valentini, assessore provinciale alle Pari opportunità - ci proponiamo di promuovere le buone pratiche e a diffondere il principio di parità di trattamento come patrimonio educativo e culturale di tutti».

La creazione di una rete provinciale contro le discriminazioni, così come prevista dal protocollo, è prevista da disposizioni regionali come articolazione del Centro regionale contro le discriminazioni. In Provincia sono coinvolti soggetti istituzionali come gli organismi di parità provinciali, i Comuni e le Unioni dei Comuni, Prefettura e Questura, la Direzione provinciale del lavoro, l'Inail e l'Inps, l'Ufficio scolastico provinciale e l'UNiversità, le aziende sanitarie, le organizzazioni sindacali, le associazioni di volontariato attive su questi temi. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/11/2011
Numero
1079
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 22 novembre 2011
data di modifica: martedì 22 novembre 2011