News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 130 del 16/2/2011

cooperazione internazionale \ 1 - bando per 400 mila €

domande per progetti “modenesi” entro il 18 febbraio

Salute e sostenibilità ambientale, sviluppo agricolo e sicurezza alimentare per sradicare povertà estrema e fame, infrastrutture economiche e socioculturali, istruzione, educazione alla pace e valorizzazione del ruolo delle donne nella società. Sono alcuni degli ambiti di intervento del Fondo territoriale per la cooperazione internazionale allo sviluppo che per il 2011 mette a disposizione dei progetti promossi dal volontariato modenese nel mondo 400 mila euro di contributi.

L'iniziativa è promossa per la terza volta insieme da Provincia e Comune di Modena con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena. I progetti devono essere presentati entro venerdì 18 febbraio alla Provincia (tel. 059 209390, bando e moduli su www.provincia.modena.it - www.modenacooperazione.it - www.fondazione-crmo.it).

Il Fondo prevede due linee di finanziamento: 350 mila euro sono destinati ai progetti nei paesi in via di sviluppo, con un contributo massimo che può arrivare a 30 mila euro (comunicato n. 131); 50 mila euro sono riservati a iniziative di promozione della cooperazione internazionale che si svolgono nei comuni dell'area di riferimento della Fondazione.

Ai contributi possono accedere le organizzazioni non governative (Ong), le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), le cooperative sociali e le associazioni di volontariato che svolgono attività a favore delle popolazioni del Terzo mondo che abbiano partner locali e la sede o strutture operative nel territorio modenese.

Con i contributi dello scorso anno sono stati finanziati 28 progetti per un investimento complessivo di circa due milioni di euro realizzando «strutture sanitarie e centri per minori, costruendo acquedotti, organizzando corsi di formazione, creando opportunità di lavoro in Africa, in Sudamerica, in Asia e in Europa» ricordando i promotori sottolineando che il Fondo territoriale è stato costituito per «razionalizzare e rendere ancora più efficaci gli interventi promossi già da anni dagli enti locali semplificando le procedure di istruttoria e di gestione e garantendo, con i criteri di selezione dei progetti e i meccanismi di controllo, di evitare sprechi e verificare il mantenimento degli impegni».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/2/2011
Numero
130
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 16 febbraio 2011
data di modifica: mercoledì 16 febbraio 2011