News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 949 del 7/10/2011

“suggestioni fra le torri”, eventi dell’8 e 9 ottobre

visite guidate, banchetti musicali, eventi per ragazzi

Si apre a Formigine, nella mattinata di sabato 8 ottobre, con la visita guidata alla scoperta dei mille anni di storia del castello, il terzo weekend con "Suggestioni fra le torri", la manifestazione che propone visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti tipici all'interno del circuito dei Castelli di Modena. Molte delle iniziative in programma sono su prenotazione, per informazioni: www.castellidimodena.it.

Sabato 8 ottobre a Formigine, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, sarà possibile visitare il castello e il Museo multimediale. Visite alla scoperta della storia del maniero, ma con guide in costume, anche al castello di Montecuccolo a Pavullo (dalle ore 16) e a Spilamberto al Museo dell'Aceto balsamico tradizionale con degustazione finale (sempre alle 16. Per prenotarsi: tel. 059 781614).

Domenica 9 ottobre visita itinerante tra le podesterie della famiglia Pio partendo, alle 15, dal castello di Formigine per arrivare a quello di Spezzano e ricostruire la rappresentazione del potere. Alle 18 conversazione, con assaggi, sulla cucina rinascimentale. A Montefiorino, dalle 10 alle 18, va in scena la rivolta del popolo del 1426, con allestimenti d'epoca all'interno del castello e performance teatrali. Al Castello di Montecuccolo, dalle 16, si ripropongono le visite guidate in costume con incontri con i più insigni personaggi della corte della prestigiosa famiglia. Visite guidate anche al Castello Campori di Soliera (dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30), alla Rocca di Vignola per ammirare gli affreschi, la cappella dei Contrari e i camminamenti di ronda (dalle 10,30 alle 13) e al Museo dell'Aceto balsamico tradizionale di Spilamberto (alle 16).

A San Felice, dalle 16,30 alle 23, alla Rocca estense rinasce la Corte dei golosi con animazioni e, alle 20, banchetto musicale con madrigali e pietanza rinascimentali (informazioni: tel. 0535 86320).

Diversi gli eventi dedicati ai ragazzi: al castello di Formigine, alle 16, giochi a squadre per ricostruire il puzzle degli stemmi e dei ritratti dei Pio; alla Rocca di San Felice, i racconti di Re Caccola (alle 17 e alle 18); a Vignola, dalle 15,30, lo spettacolo itinerante "Fortuna che siam salvi".

La manifestazione, è promossa dalla Provincia di Modena insieme ai Comuni interessati e alla Fondazione di Vignola con il contributo della Regione Emilia Romagna. Per informazioni: www.castellidimodena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/10/2011
Numero
949
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 7 ottobre 2011
data di modifica: venerdì 7 ottobre 2011