News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 883 del 19/9/2011

poesiafestival, la 7ª edizione da giovedì 22 settembre

poeti e artisti per 4 giorni nelle terre dei castelli

In un dialogo continuo con la musica, l'arte, la recitazione e perfino il gioco, la poesia torna ad animare le piazze, i parchi e le strade delle Terre dei castelli, di Maranello e di Castelfranco con la 7ª edizione del Poesiafestival, in programma da giovedì 22 a domenica 25 settembre. Tra i protagonisti, i poeti Paul Muldoon, Fabio Pusterla, Gian Mario Villalta insieme a nomi come Corrado Augias, Cristina Donà, Vincenzo Cerami, Gene Gnocchi.

Dopo l'inaugurazione a Vignola, giovedì 22, con la lezione magistrale di Jacqueline Risset, poetessa, italianista e traduttrice e il concerto della cantautrice Cristina Donà, il festival coinvolgerà dunque anche i Comuni di Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Spilamberto, Castelfranco e Maranello.

Il Poesiafestival è promosso dall'Unione Terre di Castelli, dai Comuni di Castelfranco e Maranello, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo del Gruppo Hera. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.

Sempre a Vignola, venerdì 23 settembre, Mariangela Gualtieri recita versi da "Bestia di Gioia" e dialoga con Alberto Bertoni, mentre a Marano andrà in scena "Prove tecniche di resurrezione", spettacolo per musica e parole con Massimo Zamboni, e a Castelnuovo Rangone Gene Gnocchi si cimenterà con la poesia satirica. Ancora venerdì 23, a Spilamberto in seconda serata torna "Il cinema dei poeti", dedicato quest'anno al sodalizio tra Federico Fellini e Andrea Zanzotto. A raccontarlo il critico letterario Massimo Raffaeli e l'attore Roberto Citran. A seguire, la proiezione del film "E la nave va".

Sabato 24 settembre, a Vignola, incontro con il poeta Premio Pulitzer Paul Muldoon che leggerà i suoi versi e dialogherà con il suo traduttore Luca Guerneri e con Roberto Galaverni. E ancora voce alla poesia a Castelnuovo Rangone con Fabio Pusterla, a Spilamberto con i poeti spagnoli Fernando Valverde e Raquel Lanseros e il messicano Alí Calderón, impegnati in un omaggio ad Antonio Machado, e a Levizzano Rangone dove Franca Grisoni legge le sue poesie e dialoga con Emilio Rentocchini. In serata l'attrice Lunetta Savino si esibirà a Castelfranco nel reading in musica "La passione predominante", un viaggio in versi nell'eros, dall'antichità al Novecento. A Maranello invece sarà di scena Corrado Augias con lo spettacolo "Leopardi e l'Italia", e in seconda serata a Marano sul Panaro, reading musicale Majakovskij, con il Teatro degli orrori di Pierpaolo Capovilla e Giulio Favero. Domenica 25 settembre, nel pomeriggio, a Pozza di Maranello Roberto Piumini e Patrizia Ercole interpretano "Storie dell'Orizzonte", spettacolo di racconti e poesie dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Alla Rocca Rangoni di Spilamberto il rapporto tra poesia e romanzo è il tema della conversazione tra Silvia Avallone, Gian Mario Villalta e Alberto Bertoni, mentre a Levizzano Rangone Vincenzo Cerami, nello spettacolo "Una vita di parole", ripercorrerà gli incontri e le preziose amicizie intellettuali di una vita. Il Poesiafestival 2011 chiude alle 21 a Spilamberto, in pPiazza Caduti della Libertà, con il concerto di Teresa de Sio.

Per tutta la durata del festival i ristoranti dell'Unione Terre di Castelli metteranno in tavola anche la poesia con le tovagliette illustrata dal giovane artista modenese Marino Neri. A ogni evento sarà possibile acquistare libri di poesia, negli spazi vendita a cura delle librerie Il Castello di Carta e Libreria dei Contrari di Vignola, Libri sul comò di Maranello e il Ghirigoro di Spilamberto. Nelle vetrine dei negozi dei Comuni coinvolti, saranno esposte le locandine poetiche, una delle tradizioni più apprezzate di Poesia Festival.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/9/2011
Numero
883
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 settembre 2011
data di modifica: lunedì 19 settembre 2011