News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1109 del 30/11/2011

bilancio 2012 \ 3 – dai processi di semplificazione

risparmi economici e tempi di risposta ridotti

Nei primi dieci mesi del 2011 la Provincia di Modena ha inviato oltre 13 mila comunicazioni tramite Pec - posta elettronica certificata - con un risparmio di 52 mila euro sulle spese postali, oltre alla riduzione dei tempi di risposta.

E' un esempio di come le azioni di semplificazione amministrativa avviate dall Provincia di Modena nel corso degli anni per diminuire la burocrazia e aumentare l'efficienza della pubblica amministrazione producano effetti positivi anche in termini economici, «senza contare il fatto - osserva l'assessore al Bilancio, Patrimonio e Infrastrutture telematiche Marcella Valentini - che lo snellimento delle pratiche amministrative facilita soprattutto cittadini e aziende, per le quali ridurre costi e tempi significa liberare risorse da investire nell'attività d'impresa».

La digitalizzazione delle determine dirigenziali ad esempio - circa settemila ogni anno - ha consentito di ridurre a un solo giorno, rispetto ai cinque necessari per la versione cartacea, il tempo medio di completamento dell'iter. Stessa cosa per le determine di Giunta e di Consiglio (1.200 l'anno), ora pubblicate all'Albo Pretorio nel giro di pochi minuti dall'esecutività mentre prima erano necessari diversi giorni. Accorciamento significativo dei tempi anche per i mandati di pagamento digitali (15 mila l'anno), per le oltre seimila reversali annue d'incasso o per i documenti trattati con protocollo informatico, che superano i 120 mila ogni anno.

Grazie alla semplificazione dei procedimenti a carico dei Comuni e all'integrazione delle procedure di valutazione commerciale, urbanistica e ambientale, la predisposizione del nuovo Piano operativo per gli insediamenti commerciali - ad esempio - non solo ha avuto un iter più rapido rispetto al precedente, evitando duplicazioni di istruttorie, ma ha portato alla Provincia anche un notevole risparmio in termini economici, non essendo necessari incarichi esterni che per il Poic del 2006 ammontavano a 100 mila euro. 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/11/2011
Numero
1109
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 30 novembre 2011
data di modifica: mercoledý 30 novembre 2011