News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1105 del 29/11/2011

altri 5 comuni modenesi siglano il patto dei sindaci
martedì 29 novembre la firma a bruxelles

I sindaci dei Comuni di Carpi, Fanano, Lama Mocogno, Novi e Vignola hanno firmato a Bruxelles l'ingresso nel Patto dei sindaci che impegnano le amministrazioni locali ad adottare politiche di riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica.

Alla cerimonia, che si è svolta nel pomeriggio di martedì 29 novembre nella sede del Parlamento europeo, hanno partecipato Stefano Vaccari, assessore all'Ambiente della Provincia di Modena (in rappresentanza anche del Comune di Vignola, in assenza del sindaco Daria Denti), Enrico Campedelli, sindaco di Carpi, Lorenzo Lugli, sindaco di Fanano, Luciana Serri, sindaco di Lama Mocogno, e Luisa Turci, sindaco di Novi; i sindaci hanno partecipato anche alla conferenza stampa dei Comuni italiani alla presenza di Gianni Pittella vicepresidente del Parlamento europeo.

«Modena - ha sottolineato Vaccari - partecipa con entusiasmo a questo progetto sulla riduzione dei gas serra a dimostrazione che anche gli enti locali possono dare un proprio contributo importante. L'obiettivo ora è l'adesione di tutti Comuni modenesi al fine di rendere ancora più efficace un impegno che si concretizza con l'approvazione in tutti i Comuni di un Piano d'azione sull'energia sostenibile».     

Dopo la tavola rotonda sui cambiamenti climatici e la crescita sostenibile alla quale è intervenuto anche il Commissario europeo all'Ambiente Janez Potocnik, nel pomeriggio l'emiciclo della sede del Parlamento europeo a Bruxelles ha ospitato la cerimonia di firma del Patto alla presenza dei rappresentanti di tutti i Comuni, Province ed associazioni iscritti quest'anno, del presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek e diversi Commissari europei.

Nel modenese sono attualmente 21 i Comuni che hanno aderito al Patto e nei prossimi mesi sono previste nuove adesioni; di questi 16 hanno già adottato un Piano d'azione con il supporto dell'Agenzia per l'energia di Modena.

Gli enti che aderiscono si impegnano formalmente a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica di oltre il 20 per cento, attraverso l'attuazione di un Piano dedicato allo sviluppo dell'energia sostenibile.

Tutte le informazioni nei siti www.pattodeisindaci.eu e  www.pattosindacimodena.it.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/11/2011
Numero
1105
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 29 novembre 2011
data di modifica: martedì 29 novembre 2011