News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1191 del 29/12/2011

finanziati dalla regione 14 progetti “anti mafia”

malavasi: “impegno prioritario per gli enti locali”

«Contrastare le infiltrazioni mafiose e garantire la sicurezza dei cittadini rappresenta un impegno prioritario degli enti locali per promuovere la coesione sociale e lo sviluppo economico del nostro territorio». Lo afferma il presidente del Consiglio provinciale di Modena Demos Malavasi commentando lo stanziamento di 418 mila euro della Regione Emilia Romagna a favore di 14 progetti che verranno realizzati in provincia per la promozione della legalità, la prevenzione delle infiltrazioni mafiose, la sicurezza urbana e la polizia locale con una spesa complessiva di quasi 990 mila euro.

«E' una scelta importante - sottolinea Malavasi - che conferma l'impegno della Regione e degli enti locali, delle associazioni e delle scuole su un tema decisivo per il nostro territorio. Un particolare rilievo assume il progetto della "casa della legalità" da realizzare a Sorbara di Bomporto, una realtà interessata dal rischio di infiltrazioni mafiose. Ma sono da sottolineare anche i progetti di educazione alla legalità rivolti alle scuole di Castelfranco Emilia, Sassuolo, Spilamberto».

Per Demos Malavasi, inoltre, è significativo anche il corso rivolto ad amministratori e consiglieri comunali sulla prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa che «ci aiuterà ad acquisire maggiore consapevolezza di fenomeni per contrastare i quali servono strumenti sempre più efficaci, come ha chiesto più volte all'unanimità il Consiglio provinciale».

Malavasi ha espresso apprezzamento anche per i progetti finanziati per la sicurezza e la Polizia locale, che prevedono l'utilizzo della videosorveglianza e di nuove tecnologie per il monitoraggio del territorio, mentre «un particolare significato assume il progetto dell'Unione Terre d'Argine per l'attuazione di azioni nei casi di emergenza di violenza contro le donne».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/12/2011
Numero
1191
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 29 dicembre 2011
data di modifica: giovedì 29 dicembre 2011