News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 602 del 5/7/2011

strage di monchio, chiesto da pm un terzo ergastolo
per odenwald, oltre a osterhaus e lühmann

E' attesa nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 luglio la sentenza del processo per la strage nazista di Monchio, Costrignano e Susano che si svolgendo in questi giorni a Verona. E nell'udienza di lunedì 5 luglio del processo in corso al Tribunale militare i pubblici ministeri Luca Sergio e Bruno Bruni hanno chiesto un terzo ergastolo per Helmut Odenwald, 91 anni, capitano, comandante della decima batteria artiglieria contraerea. Nei giorni scorsi erano stati chiesti, sempre dai pubblici ministeri, le condanne all'ergastolo per Ferdinand Osterhaus, 93 anni, all'epoca sottotenente, e per il caporale Alfred Lühmann, 86 anni.

Nella strage di Monchio, Costrignano e Susano, compiuta il 18 marzo del 1944, i nazisti della divisione "Herman Goehring" uccisero 140 cittadini.

Nelle udienze precedenti per alcuni degli altri imputati sono comunque arrivate richieste di ergastolo sempre per il reato di concorso in omicidio plurimo pluriaggravato e continuato: per Fritz Olberg e Wilhelm Karl Stark in relazioni alle stragi di Cervarolo nel reggiano, per tutti gli imputati (quindi anche lo stesso Odenwald, Erich Koeppe e Hans Georg Karl Winkler, oltre ad altri non coinvolti nelle vicende di Monchio) in relazione ai 200 morti di Vallucciole ad Arezzo nell'aprile del '44.

Alle fasi conclusive del processo partecipano il presidente del Consiglio provinciale di Modena Demos Malavasi, in aula a Verona insieme ai rappresentanti delle parti civili tra le quali, oltre alla Provincia di Modena, anche l'Anpi, il Comune di Palagano, la Regione Emilia Romagna e i familiari delle vittime.

Nella giornata di martedì 5 luglio sono attese la replica dei difensori e la controreplica delle parti civili dell'avvocato Andrea Speranzoni che le rappresenta.

Nel processo per le vicende di Monchio erano coinvolti anche Günther Heinroth e Horst Günther Gabriel scomparsi nei mesi scorsi.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/7/2011
Numero
602
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 5 luglio 2011
data di modifica: martedì 5 luglio 2011