News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2011

29 novembre 2011

Superzampone 2011

Domenica 4 dicembre a Castelnuovo Rangone si rinnova l'appuntamento con la festa dello zampone più grande del mondo, preparato dai Maestri Salumieri Modenesi e distribuito gratuitamente in piazza. In programma anche visite guidate ed altre iniziative.

Immagine corrente
Domenica 4 dicembre a Castelnuovo Rangone è in programma la 23° edizione della sagra del Superzampone, una festa popolare e golosa che unisce lo spirito burlesco e gioioso con il rispetto della tradizione e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali. Quest'anno la sagra si tiene in concomitanza con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e 500 anni dopo la prima testimonianza che si ha dello zampone, la specialità gastronomica modenese le cui origini da tradizione vengono fatte risalire agli inizi del XVI secolo nella cittadina di Mirandola. Tra i simboli della cucina emiliana, lo zampone è un insaccato realizzato con cotenne e carni suine tritate, salate e speziate, il cui impasto viene inserito nella pelle della zampa anteriore del suino.

L'idea del Superzampone nacque da uno scherzo di carnevale del 1989, quando un gruppo di castelnovesi mise in mostra uno zampone di cartapesta lungo due metri. Ci fu quindi chi pensò di realizzarne uno vero. Questa iniziativa divenne ben presto una sagra, un grande momento di promozione della cittadina di Castelnuovo Rangone, un evento di grande richiamo per il turista enogastronomico. Il primo Superzampone fu di 224 kg e ogni anno il peso aumentò, battendo record su record. Grazie a questa sagra Castelnuovo Rangone detiene il record dell'insaccato più grande del mondo, iscritto nel Guinness dei primati nel 2000 con 450 kg, nel 2006 con 751 kg, nel 2008 con 942 kg, record tutt'ora imbattuto (lo scorso anno 810 kg.).

Avvolto da un involucro di lino e canapa cucito a mano, il Superzampone cuoce per tre giorni e tre notti nell'enorme zamponiera di acciaio, lunga quasi quattro metri, che quest'anno per la prima volta non viene collocata in piazza sotto il Torrione, ma presso lo stabilimento Vecchi di Castelnuovo, per ragioni di sicurezza. Alle 11 di domenica 4 dicembre apre la manifestazione il Re dello Zampone, Cav. Sante Bortolamasi, presentano le iniziative Alessandro Di Pietro, del programma Rai "Occhio alla Spesa" e Stefano Bortolamasi. A mezzogiorno in punto il Superzampone viene tagliato sul palco e distribuito gratuitamente a tutti i convenuti in migliaia di porzioni, con un contorno di lambrusco e fagioloni. Come sempre, nella cittadina patria dei salumi modenesi sono attesi tantissimi visitatori provenienti da tutta Italia.

L'edizione 2011 del Superzampone è organizzata dall'Ordine dei Maestri salumieri modenesi, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone, la Strada dei vini e dei sapori "Città Castelli Ciliegi", il Gruppo Rio Gamberi, il gruppo Trattoristi Modenesi e i gruppi di volontariato, con il patrocinio della Provincia di Modena.

Partecipano come sempre personaggi delle istituzioni, del mondo dello sport e dello spettacolo e dell’impresa agro alimentare. Tra gli ospiti speciali delle precedenti edizioni si ricordano i componenti della famiglia Pavironica nel 2009, Luca Toni nel 2008, e poi Loris Capirossi, Max Biaggi, Paolo Bettini, Mario Cipollini, i Gemelli Ruggeri, Duilio Pizzocchi, Vittorio Zucconi, Ivano Marescotti, fino ai maestri Claudio Abbado e Luciano Pavarotti e tantissimi altri.

Sono numerose le iniziative collaterali che accompagnano la festa dello zampone più grande del mondo.
Tra queste è in programma il ciclo di visite guidate a carattere culturale ed enogastronomico intitolato "Non solo zampone", organizzato dal Comune di Castelnuovo in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori "Città Castelli Ciliegi": sabato 3 dicembre si può visitare il centro storico di Castelvetro (ore 11), la Rocca di Vignola (ore 14.30, costo 2 euro con audioguida), una cantina produttrice di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.C. (ore 9, con degustazioni, costo 4 euro), il Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale D.O.P. di Spilamberto (ore 11, con degustazioni, costo 4 euro). Infine domenica 4 dicembre è possibile effettuare una visita guidata al Museo della Terramare a Montale (ore 15, ingresso gratuito, massimo 50 iscritti). Tutte le visite guidate richiedono l'iscrizione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 059.776711, e mail: thomas@cittacastelliciliegi.it.

Tra le altre iniziative, domenica 4 dicembre per tutto il giorno nel centro di Castelnuovo sono presenti le bancarelle dei mercatini di Natale ed eno-gastronomico, con prodotti locali e altri provenienti dai "Castelnuovo d'Italia", insieme alla vendita di ceste e confezioni natalizie “Superzamponesche”, e poi ancora le bancarelle dell’usato e dell’artigianato artistico, gli stand delle Associazioni di Volontariato. Presso l'Osteria Cygnus è possibile degustare crescentine, borlenghi e vin brulè, si possono acquistare pani di Natale, dolcetti e biscottini. In via Castello viene allestita una esposizione di moto d’epoca a cura del Moto Club dei Castelli. Infine presso la Sala del Torrione in via Matteotti è visitabile la mostra “Vagabondaggi” di Bepi Campana, con orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

In occasione della sagra è possibile usufruire del pacchetto turistico "Weekend Superzampone" di Modenatur (tel. 059.220022, email info@modenatur.it) al prezzo di 75 euro a persona. L'offerta comprende pernottamento e colazione in hotel o agriturismo nei dintorni di Castelnuovo Rangone, con sistemazione in camera doppia, 1 cena con menu tradizionale e naturalmente l'assaggio gratuito del superzampone durante la festa del 4 dicembre.

Castelnuovo Rangone è un comune noto soprattutto per la lavorazione delle carni suine, con oltre 1200 addetti occupati in più di cinquanta aziende. A testimonianza di questo connubio tra la cittadina e questo animale dalle carni prelibate sta il celebre "Monumento al maiale", una statua che raffigura un suino posta nella piazza centrale, esattamente dove un tempo i maiali venivano pesati per poi essere diretti ai vicini salumifici Candeli e Villani. Il distretto alimentare che ruota intorno a Castelnuovo è poi uno dei più importanti a livello europeo, con la presenza di veri e propri "colossi" dell'industria della lavorazione della carne.

Per ulteriori informazioni:
Urp del Comune di Castelnuovo Rangone
tel. 059.534810
IAT Unione Terre di Castelli
tel. 059.781270

Documentazione allegata

Allegati

Superzampone 2011
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 29 novembre 2011
Superzampone-2011.pdf (1778Kb)
Non solo zampone
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 29 novembre 2011
Non-solo-Zampone2011.pdf (346Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: martedì 29 novembre 2011
data di modifica: martedì 29 novembre 2011