News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2011

24 novembre 2011

Libriamodena

Il 26 e 27 novembre a Modena va in scena la dodicesima edizione della rassegna dedicata all'editoria locale. In Piazza Grande sono presenti gli stand delle case editrici modenesi con le loro ultime pubblicazioni.

Immagine corrente
Nel weekend del 26 e 27 novembre in Piazza Grande a Modena è in programma la dodicesima edizione di "Libriamodena", la mostra mercato itinerante dedicata all’editoria locale. Si tratta del terzo appuntamento del 2011 dopo l'edizione primaverile del mese di maggio sempre a Modena e l'edizione estiva a Pavullo in luglio.

L'evento è organizzato dall'Associazione Editori Modenesi (AEM), presieduta da Elis Colombini, di cui fanno parte una ventina di case editrici operanti in ambito provinciale. Oltre agli stand delle case editrici locali sono presenti quelli di enti e associazioni culturali del nostro territorio che nell'ambito delle loro attività producono libri, periodici e pubblicazioni in genere, comprese quelle multimediali.

Romanzi, racconti, poesia, storia locale, guide del territorio, fotografia, gastronomia, libri per bambini, ragazzi e adulti, economici e di pregio, storia, arte e letteratura, classici, moderni e contemporanei: con orario continuato dalle 10 alle 19 Libriamodena è un'occasione unica per scoprire le novità pubblicate dagli editori modenesi e trovare idee regalo per le feste natalizie. I visitatori hanno la possibilità di aggirarsi tra le bancarelle, sfogliare le centinaia di volumi esposti, aquistarli, conoscere di persona gli editori, avanzare proposte editoriali e assistere alle presentazioni degli autori che si svolgonoo al piano terra del Palazzo Comunale.

Gran parte delle opere pubblicate dagli editori aderenti all'AEM sono scritte da autori nati o operanti nel nostro territorio. Le case editrici modenesi sono infatti molto sensibili alle proposte degli scrittori locali e ad essi dedicano collane, concorsi, promozioni, pubblicazioni e rassegne. In quest'ottica Libriamodena contribuisce a dare visibilità e notorietà a questo mondo sommerso di scrittori, ricchissimo di personalità di notevole spessore, le cui opere meritano di essere conosciute da un sempre più vasto pubblico di lettori.

In dettaglio, a Libriamodena del 26 e 27 novembre sono presenti gli stand delle case editrici Adelmo Iaccheri (Pavullo, 1995, aspetti storici naturalistici e folcloristici del Frignano), Almayer (Lama Mocogno, 2005, produzioni per bambini, letteratura, saggistica e fotografia), Artioli Editore (Modena, 1899, libri d'arte particolarmente curati), CDL (Finale Emilia, 1986, storia, tradizioni folkloristiche e gastronomiche modenesi), Damster (Modena, narrativa legata al territorio e ai prodotti enogastromici modenesi), Edizioni Artestampa (Modena, 1940, opere di alto profilo grafico dedicate alla città e alle tradizioni modenesi), Edizioni Il Fiorino (Modena, 1986, storia locale, gastronomia, narrativa, sport, storia dell'arte), Edizioni MaPi (Guiglia, testi di argomento socio-educativo per bambini), Elis Colombini Editore (Modena, 1985, guide del territorio modenese, storia, narrativa, poesia, libri d'arte e fotografia), Gianfranco Ronchetti Editore (Modena, 1993, opere in dialetto modenese), Incontri Editrice (Sassuolo, 1989, racconti, romanzi, poesia), Quadò Editrice (Modena, gastronomia e cucina nazionale e internazionale), Vaccari Editore (Vignola, filatelia, collezionismo, storia, cultura locale e dialetto modenese).

Tra le Associazioni editrici di libri presenti è possibile visitare gli stand di Libra 93 (Museo della bilancia di Campogalliano) e della Società Naturalisti Matematici (Modena, dal 1866 pubblica una rivista annuale di grande rilevanza scientifica).

Il programma delle presentazioni di libri si tiene sabato sabato 26 novembre. Alle 10.30 Mario Lugari presenta "L’enigma Mozart", un profilo tematico-esistenziale del grande musicista austriaco (Edizioni Il Fiorino). Si prosegue alle 11.20 con l'intervento di Franca Vittoria Verardi che propone le sue "Poesie di vita", composte nel corso degli anni (Edizioni Il Fiorino). Ultimo appuntamento della mattinata è previsto alle 12.10 in compagnia di Morgana Montermini che presenta "Ascoltare la nascita", un percorso armonico per la gravidanza in compagnia di musica, suoni e canti (Edizioni Il Fiorino). Nel pomeriggio si riprende alle 16 con Gianluca e Giulio Antonio Borgatti e la loro "Enciclopedia degli attrezzi agricoli e degli utensili di vita quotidiana del passato" (CDL). A seguire Sandro Bellei presenta il 2° volume dei "Segreti della cucina contadina modenese: le ricette, le origini dei piatti, le leggende" (CDL). Alle 17.10 è in calendario la presentazione del volume "Dalla Domus Communis al palazzo della Partecipanza. Storia delle residenze della Comunità di Nonantola", a cura degli autori Massimo Baldini, Natascia Reggiani, Pamela Tavernari, una ricerca che riguarda non soltanto le trasformazioni edilizie, ma anche le vicende storiche di una intera comunità (Elis Colombini Editore). Gli incontri si concludono alle 18 con la presentazione del libro "Cielo inclinato", una raccolta di poesie di Benedetta Franchini Stufler, introduzione a cura di Massimo Montanari (Elis Colombini Editore).

Durante la manifestazione viene distribuito gratuitamente il secondo numero del catalogo di informazione libraria dell’AEM. I lettori che aderiscono alla campagna di tesseramento dei "Soci sostenitori AEM" hanno poi diritto allo sconto del 25% su tutte le pubblicazioni degli editori aderenti all’iniziativa.
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: giovedì 24 novembre 2011
data di modifica: giovedì 24 novembre 2011