News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2010

23 dicembre 2010

Capodanno ed Epifania

Nei comuni modenesi si festeggia l'arrivo del nuovo anno tra concerti in piazza, veglioni ed intrattenimenti vari. Come da tradizione l'Epifania chiude il periodo natalizio ed è dedicata ai bambini con l'arrivo della Befana e dei suoi doni.

Immagine corrente

Nel territorio modenese si festeggia la fine del 2010 e l'avvento del 2011 tra concerti in piazza, veglioni di fine anno ed intrattenimenti vari. Come da tradizione l'Epifania chiude il periodo natalizio con l'arrivo della Befana che porta i doni ai bambini. Ecco un elenco delle principali iniziative in programma comune per comune (in ordine alfabetico).

Feste, Concerti e spettacoli di Capodanno

Camposanto
A Camposanto venerdì 31 dicembre presso l'Oratorio S.Giovanni Bosco nel pomeriggio ragazzi in festa con tanti giochi e la sera festa di fine anno a partire dalle 21. Presso la Sala Ariston dalle 20 è invece in programma il Cenone di San Silvestro con l'orchestra Cecilia Band (prenotazioni tel. 0535.88150).

Carpi
Venerdì 31 dicembre la città di Carpi saluta l'arrivo del 2011 con il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Sofia in programma al Teatro Comunale alle 20.30, mentre all’antico convento di San Rocco alle ore 21.30 prende il via una maratona di letture, musica e teatro a cura del Teatro di Corte. L’Orchestra Filarmonica di Sofia interpreta musiche di Schumann, Nicolai, Rossini e famiglia Strauss, sotto la direzione di Nicola Giuliani. Nel veglione del San Rocco è previsto lo spettacolo "Il birraio di Preston", atto teatrale tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, con Roberto Scarpa, musiche di Luca Morelli, regia di Paolo Dall’Olio. Nel tardo pomeriggio alle 18.30 presso la Cattedrale dell'Assunta in Piazza Martiri ha luogo la Messa di ringraziamento presieduta da Monsignor Elio Tinti, Vescovo di Carpi, con canto del Te Deum. Sempre nella Cattedrale Sabato 1 gennaio alle 18 si svolge la Messa solenne in occasione della Giornata Mondiale per la Pace.

Castelvetro
Domenica 2 Gennaio alle 17 presso la Chiesa Parrocchiale di Castelvetro si tiene il Concerto di Capodanno a cura del Corpo Bandistico locale.

Cavezzo
Presso il Palazzetto dello Sport di Cavezzo venerdì 31 dicembre alle 21.30 veglione di fine anno con l'orchestra "Sonia Band". Il costo dell'ingresso compresa la prenotazione del tavolo è di 15 euro (tel. 338.5065489).

Concordia sulla Secchia
A Concordia presso la Sala della Comunità venerdí 31 dicembre festa di capodanno per famiglie a partire dalle 21.30. Al Teatro del Popolo di Vallalta veglione di fine anno con l’orchestra Enzo Allegri a partire dall 21.

Finale Emilia
A Finale Emilia venerdì 31 dicembre presso l'ex Jeans Club ai Giardini Pubblici è in programma il veglione di San Silvestro, con cena, musica e tanta allegria. Il ricavato viene destinato all'acquisto dei letti idraulici dell'Ospedale di Finale Emilia. Altro veglione di fine anno presso la Sala Polivalente Parrocchiale di Casumaro alle 20, mentre alle 24 presso il Quartiere Ovest "A brusar l'an vec". Martedì 4 gennaio alle 21 si tiene il concerto di Maz Gazzè al Teatro Sociale.

Fiorano
Martedì 28 dicembre alle 21 concerto di fine anno con la Filarmonica “Mihail Jora” Bacau, diretta dal Maestro Robert Gutter, violino solista Triin Ruubel. Musiche di G. Verdi, M. Bruch, J. Brahms, P.I. Tchaikovsky, G. Puccini, J. Strauss. L'ingresso è libero.

Fiumalbo
Sabato 1 gennaio alle 16 presso il teatro comunale di Fiumalbo è in calendario il Concerto di capodanno "The way to Gospel", con Paola Matarrese soprano, Marco Graziani alla chitarra. L'ingresso è libero.

Formigine
Sono numerose le iniziative in programma a Formigine in occasione del capodanno 2011. Martedì 28 dicembre alle 21 presso la Chiesa di San Bartolomeo in Piazza Calcagnini Concerto per il nuovo anno a cura di Davide Burani e la Corale Gazzotti. Mercoledì 29 dicembre e giovedì 30 dicembre alle 14 presso la Sala Loggia in Piazza Repubblica 5 va in scena lo spettacolo di burattini per bambini "Grande festa senza il festeggiato". Venerdì 31 dicembre cenoni di capodanno a partire dalle 20.30 presso la Polisportiva Formiginese in viale dello Sport 1 con l'Orchestra "Il giardino del liscio" (prenotazioni tel. 059.574988 e 059.570310), e presso il Teatro Incontro in via Battezzate 72 a Corlo (info tel. 059.558274). Sabato 1 e domenica 2 gennaio tombola di inizio anno presso la Polisportiva Formiginese.

Guiglia
A Guiglia in piazza Maroni venerdì 31 dicembre alle 24: “a Guia a brusam la vecia”, brindisi di mezzanotte con animazione musicale.

Lama Mocogno
Alle Piane di Mocogno venerdì 31 dicembre alle 18 è in programma la Fiaccolata di fine anno con i maestri e gli allievi della locale Scuola di sci (info tel. 338.8990260). Sempre alle Piane di Mocogno domenica 2 gennaio alle 19.30 “Ciaspolata notturna” con partenza dal Centro Fondo Piana Amorotti (info tel. 0536.44457).

Marano sul Panaro
A Marano sul Panaro veglioni di fine anno al Centro Culturale a cura di “Magica Marano” (tel.335.6313226) ed al Centro Polifunzionale Circolo Anziani La Grama (tel. 059.793893).

Mirandola
A Mirandola Capodanno in piazza della Costituente venerdì 31 dicembre con falò di mezzanotte, spettacolo musicale, panettone, spumante, vin brulè, e tanto divertimento per tutti a partire dalle 21.30. Nelle frazioni, Capodanno al Teatro Politeama di San Martino in Spino con inizio alle 21, cena di fine anno al Centro Culturale "Guicciardi" in via S. Pertini 5 a Quarantoli alle 20.

Modena
A Modena venerdì 31 dicembre alle 22.30 è in programma la tradizionale Festa di Capodanno in piazza presso Largo San Giorgio, per festeggiare il nuovo anno con una vera festa di strada, come quelle che si svolgono in tante città europee, aperta a tutti, per incontrarsi e ballare insieme. Suonano "rasoterra", proprio in mezzo al pubblico, i musicisti modenesi cresciuti allo storico circolo Wienna, ovvero Lucio Bruni, Gigi Bertolini, Alberto "Beto" Carrà, Paolo Lisoni, Lara Luppi, Stefano Cappa, Stefano "Picca" Piccagliani, Antonio "Rigo" Righetti, Roberto Pellati, Mel Previte, Wilko dei Rats, e gli emergenti della generazione successiva come Cecco Signa, in pista con i suoi Birillos. Per il brindisi di mezzanotte distribuzione di panettone e prosecco. Giovedì 6 gennaio alle 15 presso la chiesa di S.Agostino si tiene il Concerto per un nuovo anno con protagonista il Serial Singers Gospel Choir, a sostegno della Fondazione Diban Promo Salus per la costruzione di un centro di nutrizione e di assistenza pediatrica in Burkina Faso.

Nonantola
A Nonantola venerdì 31 dicembre alle 18 presso l'Area Scuola media-elementare in via Grieco si brucia l’anno vecchio con vin brulè e pasticcini offerti gratuitamente dall’Associazione La Clessidra.

Pavullo nel Frignano
A Pavullo nel Frignano presso la Chiesa dei Frati Cappuccini mercoledì 5 gennaio alle 21 è in programma la serata conclusiva della rassegna corale 21° memorial maestro Paolo Giacobazzi, partecipa il Coro R. Montecuccoli.

Pievepelago
Giovedì 30 Dicembre 2010 a S.Annapelago tradizionale Fiaccolata sugli sci di fine anno sulle piste della seggiovia Poggio Scorzatello. Sabato 1 Gennaio 2011 “Festa di Capodanno” dalle ore 17 in piazza Vittorio Veneto, il programma prevede musica dal vivo con Antonello, stand gastronomici e alle 19 lo spettacolo di fuochi artificiali visibili da via Tamburù e zona Chiesa.

San Felice sul Panaro
A San Felice sul Panaro sono in programma spettacoli sulla pista del ghiaccio, sabato 1 gennaio alle 14.30 Happy new year on ice, domenica 2 gennaio alle 10 giochi con slitte per i più piccoli.

San Possidonio
Venerdì 31 dicembre dalle 20 presso la Palestra e in Piazza Andreoli Festa di fine Anno, con cena, musica, brindisi e poi tutti in piazza a “bruciare” l’anno vecchio.

Savignano sul Panaro
Al Teatro comunale La Venere di Savignano sul Panaro sabato 1 gennaio alle 18 è in programma il Concerto di Capodanno "Sulle ali del canto", cultura, divertimento, lirica, operetta e canzoni, con la partecipazione del tenore Giorgio Pederzoli, del soprano Angela Amato regina dell’operetta, del mezzosoprano Catia Pizzi e del baritono Roberto Bonaccini, accompagnati al pianoforte dal maestro Antonio Manzini.

Serramazzoni
A Serramazzoni venerdì 31 dicembre alle 20.30 presso la Sala polivalente cenone di fine anno per i meno giovani. Domenica 2 gennaio alle 21 nello stesso luogo concerto "L'arcobaleno di ghiaccio" con il gruppo Amarcord.

Spilamberto
Sabato 1 gennaio per tutta la mattina nelle vie del paese Buon anno in musica con la Banda G.Verdi di Spilamberto.

Sestola
Al Passo del Lupo nel comune di Sestola sabato 1 gennaio alle 18 sono in programma la Fiaccolata dei Maestri di Sci e “Brucia la Vecchia!”. In serata nel centro storico di Sestola dalle 22 va in scena lo spettacolo piromusicale “Brucia la rocca”. Domenica 2 gennaio dalle 17 lungo le vie del paese animazione musicale itinerante.

Festa dell'Epifania

Bastiglia
A Bastiglia giovedì 6 gennaio dalle 10.30 presso la palestra comunale è prevista l'animazione la Befana dei bambini.

Campogalliano
Giovedi' 6 gennaio dalle 16 alle 19 la befana è a Campogalliano presso il Palazzetto dello Sport di via Mattei. Nel programma baby dance, la befana e le sue assistenti distribuiscono doni ai più piccini, merenda festosa presso lo stand di gnocco fritto, estrazione del "Super...Befanotto!".

Camposanto
Domenica 9 gennaio alle 15 presso l'Oratorio S.Giovanni Bosco c'è la Festa dei Presepi con la relativa premiazione.

Carpi
Sono diversi gli appuntamenti previsti giovedì 6 gennaio a Carpi. Alle 9.30 presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Via Remesina 56 è in programma la Cavalcata dei Magi. Alle 10.45 presso la Cattedrale dell'Assunta in Piazza Martiri si svolge la Messa solenne dell'Epifania presieduta da Monsignor Elio Tinti, Vescovo di Carpi. Alle 15 presso la Chiesa di Quartirolo spettacolo di burattini con la Befana. Alle 16 presso la Chiesa della Sagra in Piazzale Re Astolfo a Carpi va in scena il Presepe vivente della Casa della Divina Provvidenza di Mamma Nina, in occasione del 20° Compleanno della Schola Cantorum della Cattedrale. Alle 17 presso il Palazzo dei Pio laboratorio per bambini da 6 a 10 anni "Gira gira la ruota della fortuna per il nuovo anno!".

Castelnuovo Rangone
A Castelnuovo Rangone giovedì 6 gennaio alle 14.30 nel centro Storico e presso la palestra scuole medie si aggira la Motobefana.

Castelvetro
Festa dell'Epifania in programma giovedì 6 Gennaio pomeriggio presso la Parrocchia di Castelvetro: alle 15 sul piazzale della chiesa si aspetta la Befana con stuzzichini e bevande calde per tutti, alle 15.30 arriva la Befana che distribuisce doni ai bambini. L'iniziativa è realizzata dalla Parrocchia in collaborazione con il Comune di Municipio.

Cavezzo
In piazza Don Zucchi a Cavezzo mercoledì 5 gennaio alle 17.30 tradizionale arrivo delle Befane che, scese dal campanile, distribuiscono dolci e caramelle a tutti i bambini (iniziativa a cura dell'Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Cavezzo). Giovedì 6 gennaio nello stesso luogo alle 10.30 arrivano i Re Magi. Infine sabato 8 gennaio alle 15.30 a Villa Giardino presso la sala culturale c'è "Una Befana tutta da leggere", grande festa con storie e musiche sotto l'albero e con tanti libri, tanti giochi e una sorpresa (a cura della Biblioteca Comunale di Cavezzo).

Concordia sulla Secchia
Mercoledí 5 gennaio alle 21 al Teatro del Popolo di Vallalta arriva la Befana con una calza piena di sorprese per tutti i bambini. Giovedí 6 gennaio alle 15.30 presso la Casa protetta “Villa Richeldi” di Concordia è in programma la Festa dell’Epifania allietata dalla musica di Mister Domenico.

Finale Emilia
Al Teatro Sociale di Finale Emilia mercoledì 5 gennaio Festa della Befana con lo spettacolo di burattini "Le disavventure di due bollettari", a cura della Compagnia "I burattini di Mattia". Al termine distribuzione di dolci a tutti i bambini presenti. In serata alle 20 presso il piazzale della Sala Polivalente Parrocchiale è in programma il Rogo della Befana, con vin brulè, gnocco e salciccia. Giovedi' 6 gennaio alle 15 a Casumaro presso la Casa protetta la Befana visita gli anziani. In contemporanea vin brulè della Befana con gnocco e salume in piazza, alle 15 presso la chiesa di S.Lorenzo i sermoni di tutti i bambini. Domenica 9 gennaio alle 16.30 al Teatro Sociale di Finale Emilia per la rassegna "A teatro con mamma e papà" va in scena lo spettacolo "Verdino e il pentolone degli gnomi", a cura del Teatro Evento. Alle 15 a Casumaro Mariconda in piazza.

Formigine
Nel comune di Formigine sono numerose le iniziative in calendario nel periodo dell'Epifania. Mercoledì 5 gennaio alle 17 presso il Centro per le famiglie Villa Bianchi in via Landucci 1/a a Casinalbo si tiene il laboratorio pratico-creativo per bambini da 6 a 9 anni "La Befana vien di notte" (iscrizione obbligatoria, tel. 059.551931). In serata alle 20.30 presso la Polisportiva Formiginese in viale dello Sport 1 a Formigine cena e ballo su prenotazione (tel. 059.574955 o 059.570310). Giovedì 6 gennaio alle 15 presso l'Oratorio Don Bosco in via Pascoli 1 a Formigine si celebra la Festa della Befana con spettacolo e merenda per tutti i bambini. Al Teatro Incontro di Corlo in via Battezzate 72 alle 16 è invece in programma un Concerto di voci bianche, musica e balli in occasione dell’Epifania. Venerdì 7 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Ragazzi Matilda in via S. Antonio 4 a Formigine arriva la Befana a leggere storie e a distribuire carbone. Domenica 9 gennaio alle 15 presso l'Oratorio Don Bosco c'è la premiazione dei vincitori del Concorso dei presepi. A seguire giochi e merenda per i bambini.

Guiglia
Nel comune di Guiglia giovedì 6 Gennaio alle 14.30 la Befana viene di giorno presso la Sala Parrocchiale di Samone, presso il Salone delle Suore di Roccamalatina e presso la Ludoteca “Il Campo delle Farfalle” nel capoluogo.

Lama Mocogno
Presso la Biblioteca comunale di Lama Mocogno martedì 4 gennaio alle 16 i bambini da 4 a 7 anni possono partecipare all'iniziativa “Curiosando in Biblioteca”, libri, colori, giochi di gruppo, la tombola e al termine una super merenda. Mercoledì 5 gennaio alle 9.30 alle Piane di Mocogno parte dal Centro Fondo Piana Amorotti la “Ciaspolata” (info tel. 0536.44457). Nel pomeriggio alle 17 presso il Big Bar di Lama Mocogno si aspetta la Befana con uno spettacolo per bambini. Giovedì 6 gennaio alle 14.30 sulla Pista del Poggio alle Piane di Mocogno “Arrivano le Befane sulla neve” (info tel. 338.8990260).

Maranello
Presso l'Auditorium Enzo Ferrari in via Nazionale 78 a Maranello giovedi' 6 gennaio alle 9.30 e alle 11.00 va in scena lo spettacolo di burattini “Sandrone e Fagiolino nel castello degli Spaventi”, l'ingresso è gratuito.

Marano sul Panaro
Giovedì 6 gennaio alle 14.30 al Centro Culturale di Marano sul Panaro è in calendario la Festa della Befana. Domenica 9 gennaio alle 16.30 nello stesso luogo va in scena lo spettacolo con attori e pupazzi "Il lupo, la gallinella, il gigante e la strega", a cura della Bottega Teatrale di Torino.

Modena
Giovedì 6 gennaio nel comune di Modena si segnalano diverse feste dedicate alla Befana: al salone delle opere parrocchiali di Gesù Redentore in Via Leonardo da Vinci 270 presso il Villaggio Giardino (tel. 059.344514), presso la sala feste del Caravan Camping Club in via Pomposiana 305/2 (tel. 059.389434), alle 15.30 presso la Polisportiva Modena est in viale Indipendenza 25 con tanti regalini e spettacolo di animazione per bambini, presso la sede della Polisportiva Virtus in Via Nicoli 162 (tel. 059.358188), presso la Polisportiva 4 Ville in Via Barbolini 7/9 a Villanova (email info@pol4ville.it), presso il Centro civico in via Dei Traeri 100 a Cognento (tel. 059.344578). A San Damaso presso la Palestra Giorgio Bortolamasi in via del Giaggiolo alle 16 è in programma lo spettacolo "Pippo a scuola di rock" della compagnia Gari Gari Stik e Stuk, al termine la Befana distribuisce ai bambini le tradizionali calze. L'ingresso è gratuito. A partire dalle 15.30 è possibile trascorrere il giorno dell'Epifania anche tra gli astri al Planetario di Modena in viale J. Barozzi 31 con "La Befana al planetario", in compagnia del Prof. Vittorio Mascellani. Il costo intero è di 5 euro, ridotto 2,80. E' consigliata la prenotazione al tel. 059.224726.

Nonantola
Giovedì 6 gennaio alle 17 presso la Polisportiva di Nonantola in Via Marzabotto si festeggia l'Epifania con la compagnia Ditta Gioco Fiaba che presenta Lady Befana.

Pavullo nel Frignano
Giovedì 6 Gennaio alle 9.30 e alle 11 presso il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano va in scena lo spettacolo “Aspettando la Befana” per tutti i bambini (a cura dell'Assessorato Attività Culturali e Turismo del Comune di Pavullo). Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 "Festa della Befana" con animazione, stand gastronomico e calze per tutti i bambini. Presso le ex scuole di Gaiato alle 16 arriva la Befana per i bambini (a cura della Parrocchia di Gaiato).

Pievepelago
Mercoledì 5 Gennaio dalle 21 tradizionale “Mascherata” dell’Epifania a S.Annapelago, corteo di personaggi in maschera, gruppi folcloristici, carri allegorici ispirati alle favole ed alle tradizioni popolari, musica e stand gastronomici. Giovedì 6 Gennaio alle 15 Festa dell’Epifania per i bambini presso la palestra comunale, con laboratori di creatività, distribuzione di regali, dolciumi e palloncini. In contemporanea, a Casa Carani alle 15.30 storie e racconti sulla Befana, con la “Vecchia d'Santanna", musica con Enrico e Stefano.

San Cesario sul Panaro
Mercoledì 5 gennaio alle 20 presso il Circolo Arci di Sant’Anna si aspetta la Befana con truccabimbi, palloncini e intrattenimento per tutti i bambini. Giovedì 6 gennaio alle 9.30 presso il Circolo Arci di San Cesario sul Panaro è in programma la Festa della Befana con animazioni e spettacolo per tutti i bambini. All'Oratorio di S.Anna alle 16 sfilano le Befane, alle 16.30 al Circolo parrocchiale Anspi si festeggia la Befana.

San Felice sul Panaro
Nella pista sul ghiaccio di San Felice sul Panaro giovedì 6 gennaio alle 14.30 befane e befanoni tutti sui pattini. Contemporaneamente presso la Polisportiva Unione '90 "Arrivano le befane" e tombola per bambini. Domenica 9 gennaio alle 18 grande festa di chiusura della pista sul ghiaccio.

Serramazzoni
Alla Sala Polivalente di Serramazzoni giovedì 6 gennaio dalle 15 alle 18 arriva la Befana con giochi, nutella party e caramelle, a cura di Naturalmente Benessere.

Soliera
Presso il Centro sportivo Palestra Paiporta a Soliera mercoledì 5 gennaio alle 21 la Befana vien di notte portando tanta musica, balli, allegria, giochi e doni per tutti i bambini. A Limidi presso la Palestra "O.Pederzoli" alle 20.30 la Compagnia Teatro Laboratorio del Mago presenta lo spettacolo di burattini, pupazzi e attore "L'albero dei segreti". Giovedì 6 gennaio alle 9.30 presso la chiesa di S.Giovanni Battista a Soliera "Arrivano i Re Magi" con festa in salone, alle 10.45 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia va in scena lo spettacolo di burattini "Fagiolino, Lindoro e il Principe Ragno", a cura del Gran teatro dei Burattini. Nel pomerigigo alle 15 presso il Ritrovo sportivo a Sozzigalli è in programma lo "Spettacolo della Befana".

Spilamberto
Mercoledì 5 gennaio dalle 9.30 alle 17 in piazza Sassatelli a Spilamberto "La Befana arriva prima", i commercianti della piazza offrono a tutti popcorn, zucchero filato, caramelle e dolci vari. Un calesse porta i bambini nel paese dei balocchi. Giovedì 6 gennaio dalle 15.30 alla Polisportiva Arci "Natale tra verticali e capriole", saggio in musica di ginnastica artistica del Gruppo Polisportiva spilambertese, a seguire "Arriva la Befana" con una calza per tutti i bambini. La sera alle 20.30 presso la chiesa di S.Giovanni è in calendario il Concerto della solidarietà a cura della Banda G.Verdi di Spilamberto.

Sestola
Martedì 4 gennaio dalle 16.30 alle 18 presso la Biblioteca di Sestola sono in programma letture animate per bambini da 0 a 99 anni, a cura di Roberta Zanini, Elena Giovanardi e Associazione Libro Aperto. Giovedì 6 gennaio alle 16 lungo le vie del paese “La Befana” distribuisce doni ai bambini.

Documentazione allegata

Allegati

Festa di Capodanno a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 23 dicembre 2010
modena-capodanno.pdf (449Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: giovedì 23 dicembre 2010
data di modifica: lunedì 10 gennaio 2011