News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2010

16 dicembre 2010

Il Natale nei comuni modenesi

Nei comuni modenesi si celebrano le feste natalizie tra concerti, animazioni, mercatini nei centri storici e la tradizionale visita ai presepi. Ecco un elenco delle principali iniziative in programma.

Immagine corrente

Per celebrare le festività natalizie in tutto il mese di dicembre nei comuni modenesi sono in programma numerose iniziative culturali e di intrattenimento. Si va dai tradizionali concerti natalizi all'allestimento dei presepi, fino alle animazioni e ai mercatini nei centri storici delle cittadine. Di seguito si presenta un elenco delle principali iniziative, pubblicate nei siti internet delle amministrazioni locali, relativamente al periodo cruciale delle feste la settimana prima e quella dopo il week end del 24-26 dicembre.

Bastiglia
Sabato 18 dicembre in piazza della Repubblica per tutto il giorno c'è Babbo Natale con doni per i bambini, sono aperti il Mercatino di Natale e il Mercato contadino, con la vendita di stelle di Natale e la distribuzione di caldarroste e vin brulè. Domenica 19 dicembre alle 15.30 presso il Museo della Civiltà contadina viene scoperta la targa in bronzo “Museo di qualità” assegnata dalla Regione Emilia Romagna, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura Massimo Mezzetti. A seguire presso la Sala Municipale di Cultura si tiene il concerto dell'orchestra “La Rumorosa” accompagnata dal coro “Al Tursèin” diretti da Fabio Bovincini. Mercoledì 22 dicembre presso la chiesa parrocchiale alle 21 Concerto di Natale “Gloria in excelsis deo” con il Coro polifonico “La Corbella”, Paola Tognetti, soprano solista e direttore, Davide Burani all'arpa. Giovedì 23 dicembre c'è il mercato settimanale degli ambulanti in piazza Gramsci con la presenza degli zampognari. I negozi rimangono aperti tutte le domeniche e nelle festività del mese di dicembre.

Campogalliano
Domenica 19 dicembre nella mattinata in piazza della Bilancia il mercatino dei più piccoli, in via Crotti il Mercatino della Solidarietà e la raccolta fondi per Telethon, nel pomeriggio al Conforama Babbo Natale riceve le lettere dei bambini. La sera dalle 20 i saggi di natale della scuola di musica "Audiovilla" presso la sala comunale "La Montagnola". Da lunedì 20 dicembre a Villa Bi sono in programma tornei pomeridiani di videogiochi, martedì 21 dicembre dalle 16.30 presso la biblioteca comunale letture natalizie per bambini dai 5 anni, mercoledì 22 dicembre dalle 16 a Villa Bi proiezioni no stop e pizza per tutti, alle 20.45 al Palazzetto dello Sport va in scena lo spettacolo teatrale "Canto di Natale" di Charles Dickens. Giovedì 23 dicembre dalle 16.30 a Villa Bi festa di Natale con Mamma Natale sui trampoli, alle 18 altra festa di Natale con sorpresa presso il Palazzetto dello Sport, dalle 17 alle 24 in piazza della Bilancia mercatino natalizio e animazioni, con l'accensione dell'albero natalizio e il concerto dei bambini alle 18, la giornata si conclude alle 21 con il concerto gospel in piazza Vittorio Emanuele II. Sabato 25 dicembre dalle 10 alle 12.30 al Museo della Bilancia esperienza ludico scientifica "La bilancia di Moquis".

Camposanto
Fino al 6 gennaio in vari locali pubblici e privati del centro è possibile ammirare la mostra di soggetti natalizi realizzati con cartoncino, la mostra di ricettari e liquori casalinghi, gli allestimenti dei presepi. Giovedì 16 dicembre presso la Sala del Consiglio è possibile effettuare acquisti di commercio Equo e Solidale con i missionari, venerdì 17 dicembre alle 20.45 presso la Sala Ariston grande tomobolata per tutti e alle 22 presso il Centro Giovani sono in programma diversi concerti con contorno di panettone, vin brulè e scambio di regali. Sabato 18 dicembre dalle 10.30 presso la biblioteca comunale Storie a testa in giù (prenotazione obbligatoria tel. 053580362), la sera alle 20.45 musica popolare live con orchestra. Domenica 19 dicembre alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale va in scena la recita natalizia dei ragazzi, sabato 25 dicembre presso la sala Ariston altro spettacolo di musica con orchestra e balli.

Carpi
Il Natale carpigiano propone tantissimi appuntamenti. Tra questi si segnala venerdì 17 dicembre alle 21 presso la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta il concerto "Natale Argentino: Misa Criolla e Navidad Nuestra", con Orquestra Juvenil de la Universidad Nacional de Tucuman e Coro Costanzo Porta, che presentano capolavori del compositore Ariel Ramirez, sintesi tra musica sacra classica e folkloristica. Un altro concerto di Natale è in programma sabato 18 dicembre alle 21 presso la chiesa di San Nicolò, mentre martedì 21 dicembre alle 21 presso il Teatro comunale si esibisce il "New York State Mass Choir", un Coro gospel di 30 elementi. Ancora al Teatro comunale giovedì 23 dicembre alle 21 c'è il "Recital di Natale" degli allievi del master per giovani cantanti lirici di Raina Kabaivanska, con la partecipazione di Ulla Casalini al pianoforte e della Filarmonica Città di Carpi, direttore Leonardo Tenca. Venerdì 24 dicembre alle 17 presso il portico del municipio si esibisce invece un quartetto dell’Istituto Vecchi-Tonelli per clarinetti e voce. A seguire, brindisi augurale con le autorità locali.
Per tutto il periodo natalizio i Musei di Palazzo dei Pio propongono visite guidate domenicali e aperture straordinarie, mentre i negozi rimangono aperti su tutto il territorio comunale anche nei giorni festivi, ad eccezione dei giorni di Natale, S. Stefano e Capodanno. Nei portici di Corso Fanti e Corso Cabassi nei giorni 18, 19 e 24 dicembre ci sono le bancarelle del Mercatino natalizio con la presenza dei Babbi Natale per i più piccoli. Sabato 18 dicembre dalle 16 in centro storico animazioni con artisti di strada, palloncini, giocoleria e arte circense, contemporaneamente è in programma un Christmas party allo spazio giovani Mac’é!, alle 16.30 per i bambini dai 4 anni presso la Biblioteca Il falco magico Storie attorno all’albero con iscrizione obbligatoria, dalle 17 concerto itinerante della Corale Savani da piazza Martiri a Porta Modena. Domenica 19 dicembre in Piazza Martiri ci sono il mercato straordinario degli ambulanti e il mercatino delle associazioni di volontariato del territorio. Mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre alle 17 presso la Ludoteca Castello dei Ragazzi l'officina di Babbo Natale propone il laboratorio "Il regalo sono io". La vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre alle 17 in piazza Garibaldi il centro storico si colora di luce, con scenografie fantasmagoriche a tempo di musica. Presso la Cattedrale in piazza Martiri sono in programma alle 23 la tradizionale veglia natalizia e alle 24 la Messa della notte di Natale presieduta dal Vescovo di Carpi Monsignor Elio Tinti. Sabato 25 dicembre alle 10.45 nella stessa Cattedrale la Messa Solenne, alle 16 presso la Chiesa della Sagra di piazzale Re Astolfo va in scena il Presepe vivente della Casa della Divina Provvidenza di Mamma Nina. Fino al 6 gennaio sono visitabili i presepi allestiti nella Cattedrale, e nelle chiese di San Nicolò, San Francesco, San Bernardino da Siena, Santissimo Crocifisso o dell'Adorazione, Santa Chiara, San Giuseppe Artigiano, Santa Maria della Neve (mostra), Sant'Agata, Corpus Domini e San Bernardino Realino, oltre allo stesso presepe vivente presso la chiesa della Sagra. Al sesto anno di programmazione, il grande schermo di informazioni e immagini sul Torrione degli Spagnoli promette anche per il Natale 2010 la trasmissione di un palinsesto arricchito da nuovi effetti speciali, con racconti fotografici, video, informazioni culturali e notizie aggiornate sul programma natalizio.

Castelfranco Emilia
In occasione del Natale 2010, a Castelfranco Emilia fino al 21 dicembre sono in programma i vari concerti della rassegna Musica in festa. Gospel night sabato 18 dicembre alle 21 presso la chiesa di S.Giovanni Battista di Gaggio in Piano con l'esibizione del “Joy Gospel Choir”, direttore Elisa Meschiari, al pianoforte Marcello Credi, voci soliste Elisa Meschiari, Giovanni Ferraguti e Simona Iannone. Doppio appuntamento domenica 19 dicembre: alle 17 a Piumazzo Concerto di Natale con l'esibizione del Coro “San Giacomo”, accompagnato da Marco Ferri al violino, Enrico Ferri al violoncello, Sabina Frondi al flauto, Paolo Zappacosta e Antonio Allegro all'organo, mentre la sera alle 20.30 presso la chiesa San Bartolomeo di Manzolino melodie del repertorio Natalizio classico ed operistico con il soprano Felicia Bongiovanni, Alessandra Ziveri all'arpa e Raffaella Zagni al pianoforte. La rassegna si conclude martedì 21 dicembre alle 21 al Teatro Salus di Gaggio di Piano con uno spettacolo di canzoni sotto l’albero, protagonisti Elisabetta Sacchetti e Lalo Cibelli. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Per i bambini dai 5 ai 10 anni si segnala un laboratorio di Natale presso la biblioteca comunale in programma venerdì 17 dicembre dalle 15.30 alle 18.

Castelvetro
Sabato 18 e domenica 19 dicembre nel borgo antico di Castelvetro vengono allestite capanne che accolgono artigiani degli antichi mestieri e viene ricreata la Natività secondo la tradizione religiosa cristiana. In Piazza Roma degustazioni gratuite di prodotti tipici, pane, polenta e cotechino con fagioli, accompagnati da vin brulè e assaggi di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, a cura delle aziende agricole associate al Consorzio Castelvetro VITA. Nel piazzale della Chiesa il mercatino con oggettistica e creazioni a tema natalizio, presso la sala mostra in via Tasso il mercatino artigianale dell'Auser i cui proventi vengono destinati al sostegno di iniziative benefiche, con laboratori creativi per bambini ed esposizione e vendita di presepi artigianali. Tra le varie iniziative, venerdì 17 dicembre alle 20.30 si parla del "Natale di una volta", con la presentazione del libro "La rezdora - Ricordi e Ricette dalle terre d'Emilia e di Romagna", alla presenza degli autori Sara Prati e Giorgio Rinaldi. Domenica 19 dicembre al mattino animazioni itineranti per le vie di Castelvetro, nel pomeriggio intrattenimento musicale a cura dei Fisarmonicisti, alle 16 presso la chiesa parrocchiale di Solìgnano il concerto di Natale col corpo bandistico di Solignano, alle 18 al Teatro parrocchiale di Castelvetro è in programma lo spettacolo "Pasticceri. io e mio fratello Roberto", a seguire buffet con dolci natalizi (ingresso 10 euro, prenotazioni tel. 059.758880). Venerdì 24 Dicembre a Solignano in piazza della Repubblica si festeggia il "Natale Insieme" a partire dalle 11.30, sabato 25 e domenica 26 alle 21 al Teatro Anspi di Levizzano va in scena la commedia dialettale “Gris!”. Presso gli uffici del Comune mostra di presepi a cura di Terrae Novae. Fino al 6 gennaio sono visitabili le mostre dedicate alle pittrici Loretta Morandi (Palazzo Rangoni) e Bice Ulmetti (Spazio Espositivo Pake), con orario dalle 15 alle 19.

Cavezzo
A Cavezzo nelle domeniche 19, 26 Dicembre 2010 e 2 Gennaio 2011, si tiene regolarmente il Mercato Domenicale, arricchito in Piazza Don Zucchi con bancarelle di articoli natalizi. Domenica 19 Dicembre è presente anche il mercatino dell'arte e dell'hobby in piazza Fratelli Cervi dalle 8 alle 13. Fino al 6 gennaio i negozi di Cavezzo rimagono aperti tutti i giorni. A Villa Giardino dal 18 dicembre al 6 gennaio è visitabile la mostra "Il mondo dentro un presepe. Viaggio nel Natale universale". In esposizione presepi provenienti da tutto il mondo raccolti da una viaggiatrice. L'inaugurazione è prevista sabato 18 dicembre alle 17 con l’intervento musicale del coro “Basso continuo”. La mostra rimane aperta domenica 19 dicembre, domenica 26 dicembre, domenica 2 gennaio e giovedì 6 gennaio con orario dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, sabato 25 dicembre dalle 16.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30, sabato 1° gennaio solo dalle 16.30 alle 19.

Concordia sulla Secchia
A Concordia sulla Secchia si celebra il Natale insieme dal 14 al 17 dicembre alle 20.30 presso il Teatro del Popolo con la Festa natalizia della scuola primaria “R. Gasparini”. Sabato 18 dicembre alle 14.30 Festa di Natale presso la Sala della Comunità, dalle ore 21 serata danzante con orchestra al Teatro del Popolo di Vallalta. Domenica 19 dicembre il Comune di Concordia, in collaborazione con la Consulta del Volontariato, presenta il "Dolce Natale", in piazza della Repubblica sotto i portici dalle ore 10 il Mercatino di Natale con tante squisitezze, Babbo Natale in persona distribuisce dolcetti ai bambini, dalle 14 spettacoli di giocoleria, mangiafuco e percussioni, alle 16.30 la Fiaccolata della Pace. per l'occaisone i negozi rimangono aperti tutta la giornata. Un concerto gospel è in programma mercoledì 22 dicembre alle 21 al Teatro del Popolo con Slang Musica e Tony Washington Singers, giovedì 23 dicembre alle 21 arriva Babbo Natale al teatro del Popolo di Vallalta con sorprese e giochi per tutti i bambini. Venerdì 24 dicembre alle 11 gli amministratori del Comune incontrano i cittadini presso il Teatro del Popolo per gli auguri natalizi, con successivo concerto degli allievi della Fondazione scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”. I negozi rimangono aperti anche nei giorni festivi fino al 6 di gennaio e propongono la 6° rassegna "Presepi in vetrina".

Finale Emilia
A Finale Emilia anche quest’anno il calendario delle attività legate alle festività è molto ricco di iniziative. Giovedì 16 dicembre alle 21 al Teatro Sociale appuntamento col concerto di Natale, venerdì 17 dicembre alle 20.30 presso la sala Consiliare è in programma la presentazione del libro "L'attesa disattesa" di Criselda - Cristiana Casarini, con intermezzi musicali, letture e rinfresco finale. In contemporanea al Teatro Sociale va in scena lo spettacolo natalizio della Scuola Statale dell'Infanzia "Don Milani" di Massa Finalese. Sabato 18 dicembre dalle 16 alle 19 presso l'ex discoteca Jeans Club - Giardini Pubblici "Aspettando Babbo Natale in disco", alle 17 presso la Sala Espositiva C. Battisti inaugura la mostra "Icone" di Ermes Avanzi, mentre alle 17.30 presso il Teatro Sociale ha luogo lo spettacolo natalizio della Scuola dell'Infanzia Sacro Cuore di Finale Emilia. Domenica 19 dicembre in piazza Garibaldi ci sono i mercatini di Natale e il mercato straordinario degli ambulanti, alle 15 animazione con le renne di Babbo Natale, alle 16.30 presso la Biblioteca comunale letture natalizie per bambini dai 4 agli 8 anni. La sera alla Sala La Meridiana di Massa Finalese spettacolo di musica popolare con orchestra. Tra le altre iniziative, lunedì 20 dicembre alle 21 al Teatro Sociale lo spettacolo "Christmas hope", libero adattamento del "Canto di Natale" di Dickens, sempre al Teatro Sociale martedì 21 dicembre è il turno dello spettacolo natalizio a cura delle scuole medie C.Frassoni e nella serata del 22 dicembre del saggio delle allieve della Scuola di danza Tersicore. Venerdì 24 dicembre alle 24 la santa Messa cantata presso la chiesa di San Lorenzo, domenica 26 dicembre alle 16.30 al teatro Sociale le Fiabe di natale per tutta la famiglia, alle 17 a Casumaro presso la Sala Polivalente canzoni del concerto di Natale. Infine martedì 28 e mercoledì 29 dicembre grande tomobolata di Natale alla Casa Protetta.

Fiorano Modenese
Domenica 19 dicembre a Fiorano in piazza Ciro Menotti è aperto il Villaggio di Babbo Natale, in collaborazione con l'associazione Club Amici di Fiorano. Tra le iniziative del villaggio la decorazione di palline per l’albero di Natale, la raccolta delle lettere inviate a Babbo Natale dai bambini, la distribuzione di gnocco, tigelle, caldarroste, vin brulè, e per i bambini cioccolatini e caramelle. Ci sono poi l'angolo del cioccolato, i biscotti di Babbo Natale, idee e oggetti da regalo, giochi gonfiabili. Dalle 10 alle 13 i più famosi brani della tradizione natalizia vengono interpretati da Coro della Beata Vergine del Castello, Corale G.F. Annoni Campori e dalla Associazione Amici della Musica Nino Rota, nel pomeriggio dalle 15 alle 18 animazioni per bambini con palloncini, clownerie e bolle di sapone. Nella stessa giornata in viale Vittorio Veneto si tiene il mercato straordinario degli ambulanti. Sempre in piazza Menotti venerdì 24 dicembre alle 24 ha luogo lo scambio di auguri in piazza con panettone, spumante, vin brulè e caldarroste. Fino al 6 gennaio tornano i "Presepi all’aperto", allestimenti di Presepi tradizionali e decorativi lungo l’asse viario Fiorano, Spezzano e la Motta. Tra le altre iniziative, al Teatro Astoria mercoledì 15 dicembre alle 19 lo spettacolo "Christmas jingles" seguito alle 21 dal "Christmas party", giovedì 16 dicembre alle 21 "Christmas gossip", sabato 18 dicembre laboratorio creativo per bambini in biblioteca a Spezzano (prenotazione tel. 0536.833403), la sera alle 21 a Villa Cuoghi spettacolo di poesia e musica “Amori e nebbie” di Luigi Monfredini. Fino al 6 gennaio presso la Casa delle Arti di via Guastalla è visitabile la mostra di pittura curata dall'associazione artistica fioranese "Arte e cultura".

Fiumalbo
Venerdì 24 dicembre alle 22 presso la chiesa di San Bartolomeo è in programma un Concerto di Natale prima della Messa di mezzanotte. Protagonisti il tenore Luigi Pagliarini accompagnato da Valentina Marrocolo al flauto, Christian Galasso al fagotto e Davide Burani all'arpa.

Formigine
A Formigine nel periodo natalizio tutti i giorni fino al 24 dicembre nel centro storico sono presenti stand enogastronomici e al Centro Commmerciale 4 passi i mercatini artigianali di Babbo Natale. Fino all'8 gennaio in piazza Arnò è in funzione la Giostra di Natale riscaldata e fino al 31 gennaio in piazza Calcagnini è possibile divertirsi sulla pista del ghiaccio. Fino al 5 gennaio in piazza Repubblica c'è la vendita di giocattoli usati con ricavato destinato a progetti di cooperazione internazionale. Tutte le domeniche di dicembre i negozi rimangono aperti, nei weekend il Sagrato della chiesa di San Bartolomeo ospita gli stand delle associazioni di volontariato, mentre sono possibili visite guidate al Castello con orario dalle 15 alle 19 (anche 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, info tel. 059.416244). Tutti i giorni festivi fino al 6 gennaio presso la cripta della chiesa parrocchiale di Casinalbo è visitabile il Presepe realizzato a mano con materiali di riciclo da Edoardo Cerroni (orario dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30). Sabato 18 dicembre nel centro storico di Formigine vengono allestiti il Mercatino di Natale e il Mercatino di Arti e mestieri, in piazza Repubblica ha luogo la vendita di prodotti siciliani provenienti dai terreni confiscati alla mafia, in via Trento Trieste esposizione illustrata della musica gospel di tradizione afro-americana e di libri e canti della tradizione natalizia, alle 16 presso la Sala Loggia festa degli auguri con concerto. Dal 19 al 21 dicembre lungo il portico di via S. Francesco mostra di pittori locali, il 20 e 21 nel centro storico l'iniziativa "Piazza in arte" presenta artigianato artistico di qualità. Domenica 19 dicembre dalle 8 alle 13 Babbo Natale discende dalla Torre dell'Orologio del Castello, alle 15 presso la Sala Loggia si tiene un concerto di musiche natalizie con coro di voci bianche e alle 15.30 per i bambini da 4 a 8 anni spettacolo di marionette e gioco per conoscere il Museo multimediale del castello. Lunedì 20 dicembre per le vie del centro storico si esibisce lo zampognaro, martedì 21 alle 17 presso la Biblioteca comunale narrazioni e laboratorio per bambini (info tel. 059.416356). La sera di martedì 21 dicembre alle 21 presso il Castello è in programma il concerto da camera "Le più belle canzoni napoletane", a cura dell’Associazione Concertistica Carmina et Cantica. Mercoledì 22 dicembre presso la Palestra Don Milani a Casinalbo Festa di Natale per gli atleti della società Fides, giovedì 23 dicembre ancora laboratori per bambini in biblioteca a Formigine. Sabato 25 dicembre in piazza della Repubblica la pesca di Natale, la sera alle 21 concerto di Natale presso la chiesa parrocchiale di Casinalbo, presso la Polisportiva Formiginese in viale dello Sport a Formigine alle 21.30 ballo liscio con orchestra e alle 22.30 esibizioni di musica latino americana. Domenica 26 dicembre alle 16.30 presso la chiesa di San Pietro è in programma il concerto della corale “Sacri Concentus Cantores” e del Gruppo Gospel “Muppets Choir”, a seguire aperitivo offerto dall'Amministrazione comunale. In serata alle 20.30 grande Tombola di Natale presso la Polisportiva formiginese.

Guiglia
Nel comune di Guiglia sono previste Feste di Natale nelle scuola dell'Infanzia di Samone (16 dicembre alle 10), primaria di Roccamalatina (17 dicembre alle 14), primaria e secondaria di Guiglia (18 dicembre alle 11.30). Presso la chiesa parrocchiale di Guiglia sabato 18 dicembre alle 20.30 auguri di Natale con Corali Unite Val Panaro, Tenore Di Domenico e Uniti nel Coro Parrocchiale, con successivo rinfresco presso il Circolo Terrazza Belvedere. Giovedì 23 dicembre doppio appuntamento alle 14.30 presso la Comunità Alloggio canti e musica d'altri tempi con l’esibizione del Gruppo Artistico Culturale e Musicale la “Ghironda” e alle 21 presso la Sala degli Scolopi concerto di Natale con melodie natalizie della storia della musica classica e popolare. Giovedì 24 Dicembre 2010 dopo la Messa di Mezzanotte vin brulè per tutti a Guiglia, a Roccamalatina e a Samone.

Lama Mocogno
A Lama Mocogno domenica 19 dicembre per tutta la giornata è in programma l'iniziativa "Aspettando il Natale" che propone il tradizionale Mercatino di Natale, stands gastronomici e musica itinerante. La città si veste di un'atmosfera unica, con bancarelle che espongono prodotti tipici, artigianato locale, idee regalo e giochi per bambini. Il tutto in una cornice di festa, con cioccolato caldo, the, caldarroste, dolci. Nel pomeriggio dalle 15.30 è prevista la premiazione del concorso "Natale 2010: un Presepe per Lama Mocogno", promosso dall'Amministrazione Comunale per il secondo anno consecutivo, con scambio di auguri alla presenza di Babbo Natale che distribuisce doni ai bambini. Fino al 6 gennaio possono essere visitati ed ammirati i tanti presepi partecipanti al concorso, realizzati da esercenti, cittadini, Associazioni di volontariato, scuola elementare e Chiese. Tra le altre iniziative, martedì 21 dicembre alle 17.30 presso la palestra comunale Festa di natale della scuola dell'infanzia con spettacolo, animazioni e sorprese, stand gastronomico con borlenghi. Domenica 26 dicembre alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Lama Mocogno concerto del Corpo bandistico “G. Rossini” di Lama Mocogno e del Coro Folk San Lazzaro.

Maranello
Fino al 6 gennaio 2011 nel comune di Maranello i centri del capoluogo e delle frazioni sono illuminati a festa, a cura dell'amministrazione comunale e del Consorzio Maranello Terra del Mito, per ricreare una calda atmosfera natalizia. Sono molte le iniziative dedicate ai bambini, tra cui domenica 19 dicembre alle 16.30 presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso in via Claudia 277 lo spettacolo di burattini e attori “Cappuccetto Rosso” (ingresso 4 euro), letture animate e laboratori il 15 dicembre presso il Punto di Lettura di Pozza e il 21 dicembre presso la biblioteca comunale del capoluogo, i pomeriggi del venerdì di dicembre a tema natalizio presso il Centro per le Famiglie. Tra gli altri appuntamenti, il 19 dicembre è in calendario la gara regionale di ginnastica artistica presso la palestra Messineo mentre mercoledì 22 dicembre è in programma lo Spettacolo Gym and dance “Natale nel Mondo” presso l’Auditorium Enzo Ferrari. Fino al 16 gennaio 2011 lo Spazio Culturale Madonna del Corso ospita la mostra di pittura di Nani Tedeschi intitolata "Don Chisciotte e i bronzetti nuragici".

Marano sul Panaro
Domenica 19 dicembre a Marano sul Panaro in piazza Matteotti ci sono i Mercatini “Magica Marano”, con bancarelle di oggettistica natalizia, stand gastronomici, musica, animazioni e vin brulè. La giornata è dedicata soprattutto ai bambini, con diverse iniziative pensate apposta per loro, tra cui uno speciale mercatino di scambio del giocattolo, il battesimo della sella, laboratori creativi e di giocoleria, lo spettacolo "Bottone e Campanello alla ricerca di Babbo Natale", messo in scena dalla Piccola Compagnia del Cucco Vicenza, con folletti giocolieri, un cane ammaestrato, acrobazie, clave, palline e mazze infuocate. Al Museo di Ecologia viene offerto uno speciale omaggio ai bambini visitatori con la proiezione del film “Il popolo migratore” (ore 15.30 e 18.30), mentre dal 18 dicembre fino al 2 gennaio a Palazzo Montecuccoli è visitabile la mostra-concorso di pittura degli alunni delle scuole di Marano (orario sabato dalle 10 alle 12, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17). Tra le altre iniziative, martedì 21 dicembre alle 20 al centro Culturale si tiene una Festa di Natale con i saggi degli alunni della scuola Media, giovedì 23 dicembre alle 10 presso la chiesa parrocchiale recital e canti natalizi dei bambini delle scuole elementari, venerdì 24 dicembre alle 10.30 in piazza Matteotti viene consegnato il premio al “Maranese dell’Anno”, e poi ci si scambia gli auguri con brindisi e vin brulè per tutti (vin brulè anche intorno alla mezzanotte).

Medolla
Domenica 19 Dicembre dalle 8 alle 13 in Piazza del Popolo a Medolla l'Associazione Kabara Lagdaf di Modena promuove una vendita di dolci natalizi per la raccolta fondi a sostegno del popolo Saharawi, al fine di finanziare il progetto per i bambini con gravi patologie renali che sono operati in Italia.

Mirandola
A Mirandola presso la Sala Granda del Municipio si può visitare il Presepio del volontariato, realizzato a cura di "I Presepi di Alberto e Carla Diazzi", collezione privata. Almeno fino al 6 gennaio sono visitabili altri presepi: a Mirandola in Duomo, presso la chiesa di S.Francesco e al Circolo Anspi, nel territorio comunale nelle chiese di Cividale, S.Martino Carano e S.Giacomo Roncole. Nella chiesa di Mortizzuolo è allestito un grande presepio artistico, presso la Pieve di Quarantoli c'è una mostra di presepi (orario 9-12 e 15-19), presepi viventi sono presenti presso la chiesa di San Martino in Spino e il 24 dicembre alle 21 a Gavello in occasione della Santa Messa. A Mirandola le luminarie in centro sono state allestite con il sostegno di 108 commercianti, del Consorzio di Promozione del Centro Storico e delle sue Attività e dall’Associazione “Le Attività del Centro”, in collaborazione con il Comune di Mirandola. Tra le altre iniziative, giovedì 23 dicembre alle 21 presso il Teatro Nuovo di Mirandola è in programma il tradizionale Concerto di Natale della Filarmonica "G. Andreoli", venerdì 24 dicembre alle 16 in Piazza della Costituente anche quest'anno Babbo Natale distribuisce a grandi e piccini caramelle, dolcetti e piccoli doni, a San Martino in Spino la sera della vigilia ci si scambia gli auguri in piazza Airone, mentre fino al 6 gennaio è visitabile la Casa di Babbo Natale in via Imperiale, presso la ditta Sartini Grandi Impianti, con la possibilità di effettuare offerte a favore del Canile Intercomunale di Mirandola.

Modena
A Modena sabato 18 dicembre dalle 15 alle 19 nel gazebo allestito in Piazza Grande, di fianco alla Preda Ringadora, si tiene una grande raccolta di prodotti alimentari destinati alle famiglie in difficoltà economica. Nella stessa giornata alle 15.30 si celebra il Natale degli sportivi modenesi con una grande festa al PalaPanini di Modena. In programma esibizioni, giochi, musica e animazioni, la presenza di testimonial, iniziative di solidarietà, la sfilata dei giovani atleti. Domenica 19 dicembre è in programma un'altra iniziativa di solidarietà, "Un ponte verso Betlemme": dalle ore 18 nell'atrio dell'Ex-Cinema Principe ha luogo un'asta di beneficenza delle opere di 30 artisti modenesi per il Caritas Baby Hospital di Betlemme. L'iniziativa è realizzata da Rock No War con il patrocinio del Comune di Modena. Nella stessa giornata ci sono due appuntamenti a carattere musicale: presso la Sala Canaletto in via Canaletto 88 alle 15 si esibiscono il Coro Lirico “Città di Modena”, insieme agli allievi di chitarra Scuola di Musica della Banda cittadina “A. Ferri”, vengono eseguiti brani di Giuseppe Verdi e brani natalizi, con la direzione corale di Cristina Blarzino, al pianoforte Manuela Rossi, soprano e voce recitante Caterina Verrucchi; al Teatro dei Segni di via S.G.Bosco 150 alle 16.30 Concerto di Natale con l'esibizione di Coro Folk San Lazzaro di Modena, Coro La Secchia Gruppo Alpini di Modena, Coro Folk Fiorenzuola d’Arda, voce recitante e presentazioni Franca Lovino. Un altro Concerto di Natale è in calendario giovedì 23 Dicembre alle 16 presso la Chiesa di San Biagio. Vengono eseguite per l'occasione alcune composizioni di Don Marco Frisina e Don Gianmario Pagano con tematiche che vanno dal capolavoro dantesco “La divina commedia” a “Marcellino pane e vino” di Sanchez Silva. Il programma si completa con canti gospel, dal Reverendo Kirk Franklin a James Cleveland, da Andrea Crouch a Billy Withers. Protagoniste le voci di Lalo Cibelli, Cristina Montanari, Elisabetta Sacchetti e Sarita Savigni, accompagnate da chitarra e da basi musicali originali. Un altro concerto è in programma il 26 Dicembre alle 16 in Duomo: si tratta del "15° Concerto di S.Stefano, alla grotta con Mozart" promosso dalla Cappella Musicale del Duomo. In programma canti tradizionali natalizi con l'accompagnamento di Andrea Oliva al flauto, Davide Burani all'arpa, e I musici di Parma, dirige Daniele Bononcini.  Tra le altre iniziative, in piazza XX settembre fino al 9 gennaio è possibile pattinare sulla pista di ghiaccio sintetico di circa 300 mq di superficie (ingresso 5 euro incluso noleggio dei pattini). L'orario è dal lunedì al venerdì 15-21, sabato, festivi e prefestivi 10-13 e 14.30-22, nelle giornate del 25, 26 dicembre e 1° gennaio dalle 14.30 alle 22. La pista è inserita nel villaggio di Natale, insieme ad un piccolo bosco dove è possibile scoprire creative decorazioni natalizie, realizzate dagli studenti della sezione ceramica dell’Istituto Venturi e dal Museo della Figurina. Dal 16 al 24 dicembre, con orario dalle 9 alle 20, sotto i Portici di Palazzo Comunale e in Piazzetta delle Ova ci sono le bancarelle del Mercatino di Natale, mentre dal 17 al 24 dicembre dalle 9 alle 19.30 in piazza Mazzini si tiene il Mercatino degli hobbisti e dell'artigianato artistico.

Montefiorino
Lunedì 27 dicembre a partire dalle 21 nel centro storico di Montefiorino va in scena la tradizionale rappresentazione del Presepe vivente. La manifestazione è organizzata a cadenza biennale dal Comune di Montefiorino in collaborazione con le parrocchie e le associazioni locali. Lungo le vie del paese vengono allestiti nove quadri dell’Avvento comprendenti l’Annunciazione, la visita di Maria a Elisabetta, l’Albergo, il Censimento, l’Accampamento dei Pastori, il Palazzo di Erode, la Vita del Mercato e la Natività. L'iniziativa impegna circa 150 comparse, tutti abitanti nel capoluogo o nelle frazioni. Il percorso é di grande suggestione in quanto viene spenta la pubblica illuminazione per utilizzare solo torce e fuochi.

Montecreto
Dal 21 Dicembre 2010 al 6 Gennaio 2011, tradizionale esposizione dei presepi disseminati su tutto il territorio del comune di Montecreto. Decine e decine di stupendi presepi vengono allestiti nelle antiche corti, nelle nicchie, nei cortili, nelle vetrine dei negozi ed in innumerevoli altri luoghi di Montecreto, Acquaria e Magrignana.

Nonantola
A Nonantola sabato 18 dicembre alle 21 presso il Cinema Teatro Troisi è in programma lo spettacolo di prosa "Com’è quando fuori piove?", messo in scena dalla compagnia delle Mo.re e dal Komitato radioattiva di Nonantola (ingresso 10 euro). Domenica 19 dicembre dalle 9 alle 18 per le vie del centro storico ci sono le bancarelle del Mercato “Fatto in Italia”, del "Mercato km zero" e del "Mercanteingioco", il mercatino dei bambini per la vendita di giocattoli usati, manufatti, libri e fumetti. Alle 15.15 è possibile partecipare ad una visita gratuita a Nonantola e al Museo di Nonantola, ritrovo davanti al Palazzo del Comune in via Marconi 11. Alle ore 17 presso il Cinema Teatro Troisi si tiene il concerto dei giovani talenti che si stanno perfezionando all'Istituto Musicale "Vecchi-Tonelli" di Modena, protagonisti Anna Mechsheryakova violino, Ivan Leon violoncello, Antonio Spaltro clarinetto, Mari Fujino pianoforte, con musiche di Debussy, Poulenc e Messiaen. Mercoledì 22 dicembre alle 20.30 è previsto il tradizionale concerto dei cori nonantolani presso la Pieve di San Michele Arcangelo, sabato 24 dicembre alle 10 presso la Chiesa di Santa Filomena inaugura la mostra di pittura e scultura promossa dal gruppo Nonantolarte e Associazione La Clessidra. La mostra rimane visitabile fino al 6 gennaio.

Palagano
A Palagano sabato 24 dicembre Babbo Natale è in piazza a distribuire doni ai bambini.

Pavullo nel Frignano
Fino al 6 gennaio a Pavullo nel Frignano è in programma la rassegna "Natale sotto il Pinone", con mostre, animazioni di strada, concerti, iniziative nel capoluogo e nelle frazioni. Fino al 10 gennaio nel Borgo del Castello di Montecuccolo è visitabile con orario dalle 13 alle 18 il presepe allestito presso la Giacciaia del Duca. A Frassineti fino al 9 gennaio è visitabile una mostra di presepi allestiti nel borgo, inaugurazione sabato 18 dicembre alle 18 con il Coro Folkloristico di Sant'Anna Pelago, mercatino e stand gastronomico. Sono visitabili fino al 10 gennaio anche il presepe presso la Chiesa Parrocchiale di Miceno (dal 22 dicembre) e il Presepe degli Alpini in piazza C. Battisti a Pavullo (dal 24 dicembre). Sabato 18 dicembre alle 21 presso la Chiesa dei Frati Cappucccini è in programma la quarta rassegna Corale Natalizia, protagonisti i Cori “Voci del Frignano” e “C.A.I. di Bologna”. Lunedì 20 dicembre alle 16.30, il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri ospita "Natale in danza" il saggio di Natale della Scuola di Danza “Le Muse”. Martedì 21 dicembre alle 21 presso la chiesa di San Bartolomeo si tiene il concerto degli auguri di Natale, con l'esibizione del Coro “R. Montecuccoli”, Coro “S. Bartolomeo” e Coro di Parrocchiale Miceno. Mercoledì 22 dicembre alle 20.30 al Cinema Teatro Mac Mazzieri altro spettacolo di danza, intitolato “Il grinch”, in questo caso con gli allievi della scuola New Dance. La vigilia di Natale sabato 24 dicembre sono in calendario numerosi appuntamenti. Dalle 14 alle 18.30 Babbo Natale inaugura la nuova autoambulanza dell'Avap in Piazza C. Battisti con vin brulè per tutti. Alle 23.30 presso la Chiesa dei Frati Cappuccini natività vivente e Santa Messa di Mezzanotte animata da canti e musiche con il Coro “R. Montecuccoli”. Nelle frazioni, a Benedello, Crocette, Frassineti, Miceno, Montorso e Renno sono in programma varie iniziative serali prima e dopo la Messa di Mezzanote, tra rappresentazioni della natività, recital di bambini, degustazioni di prodotti tipici e distribuzione di vin brulè. Domenica 26 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo è in calendario il Concerto di Natale a cura del Corpo Bandistico “Città di Pavullo” e del Coro “Voci del Frignano”. Grande appuntamento mercoledì 29 dicembre alle 21 al Cinema Teatro Mac Mazzieri con la musica gospel e il jazz di una volta, protagonisti Cheryl Porter & Christmas Big Band. La cantante Cheryl Porter, che ha collaborato con artisti come Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, The Blues Brothers, Gen Rosso e David Crosby, si esibisce a Pavullo insieme ad una sezione fiati (sax, trombe e tromboni) per un sound che richiama le Jazz Big Band nello stile di Duke Ellington e Nat King Cole. L'iniziativa prevede ingresso a offerta libera con ricavato destinato al progetto "Cinque pani e due pesci" delle Suore domenicane di Santa Caterina da Siena. Dal 19 dicembre al 16 gennaio 2011 la Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale ospita la mostra “Il mare, i cieli, i muri, le case”, opere di Alberto Beneventi. Orario di apertura: martedì e giovedì 15-17.30, sabato 10-13 e 16-19, domenica 11-13 e 16-19. Aperture straordinarie 26 dicembre e 1 gennaio 16-19, 6 gennaio 11-13 e 16-19, chiuso tutti i lunedì e il 25 dicembre.

Pievepelago
A Pievepelago sabato 18 dicembre ha luogo il tradizionale Mercatino di Natale con tante idee regalo, addobbi natalizi, hobbistica e prodotti tipici nei golosi stand gastronomici. Mercoledì 29 dicembre dalle 16.30 per le vie del paese, antichi suoni con zampognari e animatori in costume “Angeli e pive: magia in punta di Trampoli”.

Polinago
A Polinago domenica 19 dicembre si svolge la manifestazione "Acse' l'era al nadel" (cosi' era il natale), con presepe vivente e gastronomia tipica. Venerdì 24 dicembre si aspetta il Natale in piazza con vin brulè, cioccolata calda e dolci, le premiazione dei vincitori del concorso il presepe piu' bello e la presenza di Babbo Natale in persona.

Prignano sulla Secchia
Domenica 19 dicembre a Prignano sulla Secchia presso la palestra comunale in Via A. De Gasperi pranzo di Natale con musica dal vivo, ballo liscio ed estrazione della lotteria (prenotazione obbligatoria tel 0536.892910). Il pranzo e' organizzato dai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con Unita' pastorale, Pro-Loco, Sindacati dei pensionati, Alpini, Associazione Caccia Pesca e ambiente, Auser e CRI.

Riolunato
A Riolunato giovedì 30 dicembre ha luogo il tradizionale Mercatino di Natale con tante idee regalo, addobbi natalizi, hobbistica e prodotti tipici nei golosi stand gastronomici.

San Cesario sul Panaro
Il Natale a San Cesario sul Panaro propone un ricco cartellone di iniziative organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con diverse associazioni del territorio. Fino al 9 gennaio 2011 nelle sale di Villa Boschetti è visitabile l'esposizione di presepi artistici curata dall’Associazione L’Arte nel tempo libero. Orario di apertura nei prefestivi dalle 15 alle 19, nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre negli altri giorni è possibile visitare la mostra su appuntamento (tel. 059.933605, 059.930699). Tra le altre iniziative, sabato 18 dicembre alle 17 presso la Parrocchia di S.Anna presepe vivente accompagnato dalla musica natalizia degli zampognari. La sera alle 21 presso il Circolo Arci di S.Cesario va in scena lo spettacolo di teatro dialettale "Mai fiderès di amìgh" (mai fidarsi degli amici). Nello stesso luogo domenica 19 dicembre alle 16 è in programma la recita dei bambini della Scuola Materna Parrocchiale “Sacro Cuore”. Mercoledì 22 dicembre alle 14 nella piazza di Corso Libertà gli alunni della “Scuola Primaria G. Verdi” dell’Istituto Comprensivo Pacinotti intonano canti natalizi, la sera alle 21 appuntamento presso la Basilica del capoluogo con il Concerto di Natale dell'Ensemble del Doppio Bordone. Successivamente alle 23 a Villa Boschetti il buffet degli auguri a cura dell’Associazione “Le Contrade di San Cesario”.

San Felice sul Panaro
A San Felice sul Panaro fino al 9 gennaio si può pattinare sulla pista di ghiaccio seguiti da istruttori e personale qualificato. Un ricco programma di iniziative collaterali coinvolge il pubblico presente: dai party on ice, a Babbo Natale sul ghiaccio, a giochi con slitte per i più piccoli, ai balli di gruppo anni ’70-’80. Da venerdì 17 dicembre a lunedì 27 è possibile trascorrere il Natale al Cinema Teatro Comunale col film "La banda dei Babbi Natale", protagonista il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo.

San Possidonio
Lunedì 20 dicembre alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale Concerto di Natale con l'Orchestra d’archi "Archi…baleno" e la Corale Aurora della Fondazione Scuola di Musica “C.e G.Andreoli” di Mirandola. Venerdì 24 dicembre alle 17 in piazza Andreoli “Babbi Natale in musica” e dopo la Messa di mezzanotte processione al Presepe di Villa Varini.

Sassuolo
A Sassuolo fino al 6 gennaio sono numerose le iniziative programmate per il periodo delle feste. In piazza Garibaldi e nelle vie del centro presepi tradizionali e originali accompagnano le passeggiate dei sassolesi. La rassegna "Leggi con me" propone ai bambini da 3 a 6 anni letture natalizie presso la Biblioteca comunale Sezione Ragazzi in Via Rocca 19 sabato 18 dicembre alle 10.30 e giovedì 23 dicembre alle 16.45, e presso il Centro per Famiglie in via Caduti sul lavoro 22 lunedì 20 dicembre alle 17. In piazza Garibaldi il 18 e il 20 dicembre c'è il mercatino regionale francese, mentre domenica 19 dicembre viene allestito il Gran mercato di Natale dalle 9 alle 13. Numerosi sono i concerti in calendario, tra questi il più importante è previsto sabato 18 dicembre alle 21 nel Duomo di San Giorgio con l'esecuzione del Magnificat BWV 243 di J.S.Bach, a cura di Corale Puccini di Sassuolo, Orchestra Filarmonica emiliana, con la partecipazine del Coro Puccini Junior istituito da veronica Zampieri. Tra i protagonisti Milena Pericoli alto, Eva Reggiani e Yoriko Okai soprani, Gian Marco Avellino tenore, Paolo Battaglia basso, Davide Zanasi organo, direttore Francesco Saguatti. L'ingresso è gratuito. Presso l'Auditorium ex Macello domenica 19 dicembre alle 18 è previsto il concerto dell'Associazione Carmina et Cantica e il giorno dopo alle 21 il concerto dal vivo Consonanza imperfettta, con musiche di Julian Grass e Laura Polato. Lunedì 27 dicembre alle 21 nella chiesa di S.Francesco si tiene infine il concerto di musica antica "Affetti musicali" a cura dell'Associazione Concordia Musis amica.

Savignano sul Panaro
A Savignano sul Panaro si trascorre il Natale in piazza Falcone e dintorni con un programma di iniziative offerto dal Comune di Savignano in collaborazione con la Consulta del volontariato. Domenica 19 dicembre dalle 10.30 alle 17.30 viene allestito il Mercatino di Natale, con oggetti natalizi, medievali, del passato, hobbystica, libri, fumetti, cioccolato, dolci, a cui si accompagna il Mercatino dei bambini con scambio di giocattoli e figurine. E' anche possibile aderire all'iniziativa "Un gioco per un sorriso" portando un gioco anche usato ma pulito e funzionante nella piazzetta della biblioteca di Savignano: questi giocattoli vengono poi donati ai bambini che non possono averne. Nel corso della giornata sono in programma alle 10.30 canti di brani hip hop e natalizi per sole voci, alle 15 letture animate per bambini presso la biblioteca comunale (tel. 059.731439), alle 16.30 presso la chiesa di S.Marco il Concerto di Natale con la corale Luigi Perosi. Tra le altre iniziative vi sono intrattenimenti per i bambini con giochi di micromagia, palloncini e truccabimbi, mentre Babbo Natale distribuisce caramelle e cioccolatini, stand gastronomici con polenta, gnocco, tigelle, borlenghi, patatine, biscotti, ciacci dolci, crepes, cioccolato e vin brulè, degustazioni di prodotti tipici, vendita di stelle di Natale a cura dell'Associazione Ant di Savignano.

Serramazzoni
Il Natale nel territorio comunale di Serramazzoni propone un nutrito programma di iniziative. Venerdì 17 dicembre alle 21 presso la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Montagnana concerto di musiche gospel, spirituals e canti natalizi con il gruppo “The Gospel Experience”. Sabato 18 Dicembre alle 21 presso la sala polivalente di Serramazzoni è in calendario il tradizionale concerto di Natale “XXI Memorial Maestro Paolo Giacobazzi”, voce recitante Franca Lovino con il Coro Montecuccoli e la partecipazione del Corpo Bandistico di Riccò. Domenica 19 Dicembre dalle 9 alle 20 in Piazza della Repubblica “Il Natale Arriva a Serramazzoni” con bancarelle a tema natalizio, borlenghi, crescentine, gnocco fritto e vin brulè, con i gruppi alpini di Serramazzoni e Monfestino, mentre Babbo Natale regala caramelle a tutti i bambini. La sera alle 20.45 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Varana si tiene il “Concerto degli Auguri” con il soprano Erika Debbia, Massimo Masetti al pianoforte e la partecipazione del Coro “Insieme per la Musica”, con Alberto Busi alla chitarra, Enrico Busi al basso, Massimo Giuliani alla batteria e la direzione di Erika Debbia. Lo stesso concerto viene replicato mercoledì 22 Dicembre alle 20.45 presso la chiesa dei Santi Faustino e Giovita a Monfestino. Giovedì 23 Dicembre alle 20.30 presso la chiesa Parrocchiale di San Dalmazio serata di poesie e canti natalizi con i bambini ed il coro di San Dalmazio. Venerdì 24 dicembre dalle ore 23 in piazzale Don Marino Donini a Serramazzoni c'è il Presepe vivente. Domenica 26 dicembre dalle 8 alle 20 vengono allestiti in piazza Tasso il Mercatino dell’antiquariato e Modernariato e in Piazza della Repubblica il Mercatino Contadino. La sera alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Riccò tradizionale Concerto di Natale eseguito dal Corpo Bandistico di Riccò con la partecipazione del Coro Montecuccoli.

Sestola
A Sestola venerdì 24 dicembre nel pomeriggio arriva Babbo Natale nelle vie del paese. Sabato 25 dicembre alle 21 presso la chiesa Parrocchiale è in programma il Concerto di Natale con il coro parrocchiale dei bambini e il Gruppo Gli Acustico. Domenica 26 dicembre dalle 17 nel centro storico spettacolo itinerante degli Zampognari, la sera alle 21 a Castellaro presso la Chiesa dell'Assunta per la rassegna “Natale tra gli organi dell’Appennino” è in programma il Concerto di Gionata Magnani, in replica la sera successiva lunedì 27 dicembre alla stessa ora presso la chiesa di Vesale. Martedì 28 dicembre sempre alle 21 presso la chiesa parrocchioale di Sestola concerto corale con i “Dulcis in Fundo”, infine mercoledì 29 dicembre ancora alle 21 altra replica del concerto di Gionata Magnani sempre presso la chiesa parrocchiale di Sestola, mentre nella chiesa di Roncoscaglia alle 20.30 è previsto il concerto della Corale di San Silvestro.

Soliera
A Soliera venerdì 17 dicembre presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera è in programma il Concerto di Natale che vede protagonista il Corpo Bandistico Città di Soliera "B.Lugli", diretto dai Maestri G.Gelmini e S.Bergamini, con la partecipazione del mezzosoprano F.Sartorato. Sabato 18 dicembre alle 10.30 presso la Sala Palco del centro culturale "Il Mulino" narrazioni per bambini per un "Magico Natale Magico". Altri due concerti di Natale sono in calendario mercoledì 22 dicembre al Nuovo Cinema Teatro Italia, con l'esibizione degli allievi della scuola di musica Arci di Soliera, e giovedì 23 dicembre alle 21 presso la Chiesa S.Giovanni Battista, con la partecipazione della Corale Madonna delle Grazie di Soliera, del Fire Gospel Choir e degli allievi della scuola di musica Arci. Nella stessa serata di giovedì 23, in contemporanea presso il Centro Sociale "O.Pederzoli" di Limidi arriva un Babbo Natale circense con lo spettacolo "Circo Lunario" a cura di Circostrass. Venerdì 24 dicembre dalle 9 alle 12.30 in piazza Repubblica va in scena "Il profumo del Natale", con un'atmosfera fatta di luci, colori, musica, falò, maltagliati con fagioli e dolci. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Spilamberto
In occasione delle festività natalizie il comune di Spilamberto, le Botteghe di Messer Filippo e le varie associazioni del territorio organizzano una serie di iniziative fino al 6 gennaio. Sabato 18 dicembre alle 21 presso la Chiesa di S.Adriano Papa concerto degli auguri con la Corale Spilambertese che esegue musiche della tradizione liturgica e natalizia. Partecipano il soprano Katia Di Munno, gli strumentisti Piergiorgio Camboni al flauto, Martino Cavani all'oboe, Gianmarco Malagoli alla tromba, Elisabetta Stradi all'organo. Dirige Giorgio Molinari. Domenica 19 dicembre appuntamento alla tenda di solidarietà per conoscere cosa fa l'associazione no profit Overseas a favore del progetto in Kenya a tutela dei diritti dei minori ospiti della Nairobi Children Remand Home. Dalle ore 8 in centro storico c'è la mostra mercato "Ottocento e dintorni", alle 10 all'Asilo Nido Maria Quartieri si svolge la Pesca del libro. Venerdì 24 dicembre alle 10 sotto il Torrione medievale sono in calendario gli auguri natalizi con la band Giovani Note e la Banda G.Verdi di Spilamberto. Fino al 6 gennaio le Botteghe di Messer Filippo propongono l'iniziativa "Gratta e ritorna" con la possibilità di vincere nei negozi associati buoni acquisto da 5 a 100 euro, per un montepremi complessivo di 10.000 euro.

Vignola
In occasione delle feste natalizie a Vignola sono varie e numerose le iniziative promosse dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio e in particolare con l'Associazione Vignola grandi idee, tra cultura, solidarietà, intrattenimenti per grandi e piccini, nei teatri, in biblioteca, nelle librerie, nelle vie e nelle piazze della città. In via Garibaldi fino al 6 gennaio è allestita la Capanna della natività a cura del centro Studi Vignola, domenica 19 dicembre nella stessa via è possibile salutare Babbo Natale in persona, in piazza Braglia c'è il Mercatino Artistico del Natale, in viale Mazzini colori, strenne e sapori, luoghi dove ascoltare, vedere e gustare il Natale, con il mercatino della Consulta del Volontariato vignolese, la raccolta fondi per bambini malati di leucemia e quella per Telethon. Un'altra iniziativa di solidarietà è la pesca di beneficenza dell'Avis dal 25 dicembre al 9 gennaio presso il salone oratorio parrocchiale. Fino al 6 gennaio nei sotterranei di Palazzo Barozzi sono visitabili sia la mostra dei presepi dei bambini dell’asilo di Viale Mazzini che la mostra di opere sul tema del Natale realizzate da alcuni artisti vignolesi soci del Salotto Muratori. Tra le altre mostre, dal 18 Dicembre al 9 Gennaio presso lo stesso Salotto Muratori in via Selmi è visitabile l'esposizione “C’era una volta la scuola… a Vignola (e dintorni)”, con oggetti e fotografie della scuola di un tempo, a cura Associazione Amici dell’Arte, in collaborazione con il Gruppo di Documentazione Vignolese Mezaluna, presso la Galleria Jacopo Barozzi in Via J. Barozzi 5 fino al 20 Gennaio 2011 c'è la mostra delle opere di Giuseppe Graziosi, è visitabile anche Palazzo Barozzi (costo 2 euro) con la famosa Scala a chiocciola aperta al pubblico nelle giornate del 18 e 24 dicembre dalle 15 alle 17, e poi il 19, 25 e 26 Dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Tra le altre iniziative, sabato 18 dicembre alle 17 presso la libreria Castello di Carta in Via Belloi letture animate per bambini da 3 a 7 anni a cura dell’attrice Sara Tarabusi, la sera alle 20.30 presso la Palestra delle scuole elementari Italo Calvino è in programnma il Saggio di Natale di pattinaggio artistico. Domenica 19 Dicembre alle 20.45 presso il Teatro Casa Frate Leone (Convento dei Cappuccini di Vignola) si tiene il concerto Gospel "The Praising Project". Presso il Teatro Ermanno Fabbri, in via Minghelli 11, doppio appuntamento con la danza, lunedì 20 dicembre alle 20.30 con lo spettacolo natalizio della scuola di danza Coreutica, e mercoledì 22 dicembre con il saggio di Natale della scuola di danza Antratto. Giovedì 23 dicembre alle 21 presso la Chiesa plebana in Via Garibaldi si tiene il Concerto di Natale del coro L. Perosi, nella stessa giornata presso la piscina di Vignola alle 18.30 va in scena uno spettacolo di Break Dance e Taekwondo a cura di Oneness Taekwondo - Maestro Charlie, cui segue la tradizionale fiaccolata in acqua a cura dei ragazzi del gruppo nuoto e pallanuoto Olimpia Vignola. La serata continua allo Stones Cafè con il concerto della Sugo blues band. Sempre allo Stones Cafè venerdì 24 Dicembre è in programma un Natale Rock con il concerto di mezzanotte.

Zocca
Nel borgo di Montalbano del comune di Zocca fino al 31 gennaio è possibile visitare l'esposizione di presepi caratteristici ed originali allestiti lungo le vie del paese. Nei pomeriggi dei giorni festivi la visita è accompagnata da vin brulè e dolci. Tra le varie iniziative presso il nuovo Palazzetto dello sport sabato 18 dicembre è in programma l'ultima giornata dell'ottava edizione del torneo di calcio di Natale.

Documentazione allegata

Allegati

Natale a Bastiglia 2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
bastiglia.pdf (98Kb)
Calendario delle iniziative natalizie a Campogalliano
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
campogalliano.pdf (987Kb)
Natale a Camposanto
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
camposanto.pdf (3441Kb)
Natale a Carpi
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
carpi.pdf (9067Kb)
La rassegna musica in festa a Castelfranco Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
castelfranco-emilia.pdf (1002Kb)
Natale insieme 2010 a Concordia
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
concordia.pdf (3459Kb)
Il Natale a Finale Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
finale-emilia.pdf (625Kb)
Natale a Fiorano dicembre 2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
Fiorano.pdf (441Kb)
Mercatini di Natale a Fiumalbo, Pievepelago e Riolunato
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
fiumalbo-pievepelago-riolunato.pdf (883Kb)
Un buon Natale a Formigine, iniziative 2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
formigine.pdf (1707Kb)
Natale a Guiglia 2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
guiglia.pdf (802Kb)
Natale a Lama Mocogno, programma delle iniziative 2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
lama-mocogno1.pdf (136Kb)
Lama Mocogno, tempo di presepi
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
lama-mocogno.pdf (2357Kb)
Buon Natale Maranello
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
maranello.pdf (1473Kb)
Natale a Marano 2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
maranox.pdf (502Kb)
Il Concerto di Santo Stefano in Duomo a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 21 dicembre 2010
modena.pdf (968Kb)
Il Natale degli sportivi a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
natale-sportivi.pdf (1540Kb)
Natale 2010 a Nonantola
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
nonantola.pdf (615Kb)
Natale sotto il Pinone a Pavullo nel Frignano
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
pavullo.pdf (882Kb)
Concerto di Natale con Cheryl Porter & Christmas Big Band a Pavullo nel Frignano
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
pavullo1.pdf (994Kb)
Natale a San Cesario programma 2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
sancesario.pdf (1659Kb)
La pista del ghiaccio a San Felice sul Panaro e il programma delle iniziative
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
sanfelice1.pdf (882Kb)
Natale 2010 a Sassuolo
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
sassuolo.pdf (4603Kb)
Concerto di Natale a Sassuolo
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
sassuolo2.pdf (999Kb)
Savignano a Natale
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
savignano.pdf (1032Kb)
Natale a Serramazzoni
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
serramazzoni.pdf (2447Kb)
Iniziative di Natale a Sestola
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 22 dicembre 2010
sestola.pdf (229Kb)
Auguri Soliera
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
soliera.pdf (762Kb)
Natale 2010 a Spilamberto
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
spilamberto.pdf (7017Kb)
Concerto di Natale a Spilamberto
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
spilamberto1.pdf (137Kb)
Natale a Vignola 2010
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
vignola.pdf (1879Kb)
I Presepi a Montalbano di Zocca
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 dicembre 2010
zocca.pdf (235Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: giovedì 16 dicembre 2010
data di modifica: lunedì 10 gennaio 2011