23 novembre 2010
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall'Onu nel 1999 per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema degli abusi sulle donne. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore Trujillo che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
La spinta da cui nasce questa serata ha un forte intento solidale e di sensibilizzazione sulla tematica degli abusi e delle violenze contro le donne. Secondo la ricerca Istat del 2006, si stima che in Italia siano 6 milioni 743 mila le donne dai 16 ai 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Di queste, 5 milioni hanno subito violenze sessuali e 3 milioni 961 mila violenze fisiche. Circa 1 milione di donne ha subito stupri o tentati stupri. Sono più colpite da violenza domestica le donne il cui partner è violento anche all'esterno della famiglia, sia in maniera fisica che verbale. Nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate.
L'Amministrazione Provinciale e la Prefettura di Modena sono impegnate assieme agli Enti locali modenesi a sostenere l'organizzazione congiunta di iniziative volte a promuovere la più ampia consapevolezza sulle violazioni dei diritti fondamentali delle donne e a diffondere la cultura dei diritti umani e della non discriminazione, sensibilizzando l'opinione pubblica anche su situazioni specifiche.
Per questo in occasione di questa giornate sono state programmate diverse iniziative e spettacoli di confronto e sensibilizzazione.
Quest'anno la Provincia di Modena ha adottato la campagna "Riconosci la violenza", una campagna in Creative Commons per sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne e convocato un Consiglio provinciale del 24 novembre 2010 aperto alla cittadinanza dalle 15.00 alle 16.30 c/o la sede di Viale Martiri della Libertà 24 in cui sarà presentato il dossier delle azioni e iniziative realizzate dal Tavolo Tecnico violenza contro le donne, aggiornato all'anno 2010.
Altre iniziative sono previste nei comuni di Modena, di Carpi, di Novi, di Soliera, di Savignano, dell'Unione Comuni Area Nord e San Prospero.
A cura del Centro intercomunale delle Pari Opportunità di Sassuolo, Fiorano, Maranello, Formigine si terrà dal 23 al 26 novembre un ciclo di film sul tema della violenza sulle donne.
A Modena nella serata del 25 novembre alle ore 21 presso il Teatro del Tempio - TETE, presso la la Parrocchia San Giuseppe Tempo Monumentale si terrà la rappresentazione Liberata, una produzione del Teatro dell'Argine.
A San Prospero a cura del Comune di San Prospero e dell'Unione Comuni Area Nord il 25 novembre alle ore 20.30 presso la Sala del consiglio comunale si terrà un incontro dibattito.
autore: | Editoria e web |
---|---|
data di creazione: | martedì 23 novembre 2010 |
data di modifica: | lunedì 21 novembre 2016 |