News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2010

23 novembre 2010

Curiosa

Da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre appuntamento a ModenaFiere con la prima edizione di Curiosa, una mostra mercato dedicata a creatività fai da te, idee regalo per le feste natalizie, enogastronomia e vita country.

Immagine corrente
Da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre i padiglioni di ModenaFiere di viale Virgilio a Modena ospitano la prima edizione di "Curiosa", idee, atmosfere e sapori in fiera, un appuntamento pre-natalizio dedicato a creatività fai da te, idee regalo, enogastronomia e vita country. Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti i curiosi, per coloro che hanno voglia di sperimentare cose nuove, che sono sempre alla ricerca di nuovi interessi e di nuovi piaceri. Curiosa è una mostra-mercato organizzata da ModenaFiere con il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena.

La manifestazione si articola in questi quattro grandi nuclei tematici: Creatività (con l’organizzazione del Salone "Io Creo a Curiosa", ovvero l’appuntamento invernale dedicato al mondo delle belle arti e dell’hobbistica creativa, nel quale principianti ed esperti possono sbizzarrirsi nel realizzare manufatti unici e irripetibili, acquistare le ultime novità e scambiarsi consigli e segreti, tra presentazioni di tecniche e materiali, workshop e dimostrazioni dal vivo), Idee Regalo (abbigliamento ed accessori, articoli per la casa e il tempo libero, mobili, complementi d’arredo e tovagliato, tutto per il benessere e la cura della persona, addobbi e decorazioni per l’albero di Natale, l’occorrente per confezionare i pacchi regalo e molto altro ancora), EnoGastronomia (con una vasta scelta di prodotti tipici e tradizionali da tutta Italia e la presenza di aziende agricole del territorio con produzione a chilometro zero) e Vita Country (tutto quello che riguarda il verde e la vita all’aria aperta, dalla floricoltura e la cura dell’orto, fino all'arredamento e oggettistica tipicamente country, con incontri e seminari per imparare a rispettare e a vivere l’ambiente).

In particolare, la sezione "Io Creo a Curiosa" è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del fai-da-te, con un'infinita serie di corsi creativi e dimostrazioni sulle tecniche più disparate, che riguardano ad esempio la realizzazione di kit di bigiotteria, aerografia, bambole, biedermeier, bricolage, lavori con la carta, cartonaggio, cartapesta, realizzazioni in ceramica, uso di colori e vernici, cucito creativo, decorative painting, decorazioni floreali, decorazioni per la tavola e la porta, decorazioni natalizie, dècoupage, doratura, embossing, opere in feltro, filato, filigrana, fotografia creativa, incisioni, lavori a maglia, mezzo punto, punto croce, ricamo, uncinetto, miniature, mosaici, origami, patchwork e quilting, perline, pittura su tessuto e seta, rock painting, scrapbooking, stencil, tessuti, twist art, vetro.

Tra gli eventi collaterali di Curiosa vi sono "Le tavole delle Feste", in cui i negozi di casalinghi e i fioristi presentano tutti i modi per allestire una tavola d’effetto per le festività, dal tovagliato ai centri tavola, dai piatti e bicchieri ai segnaposti, e poi "Arte in cucina", ovvero mini corsi tenuti da maestri intagliatori per imparare l’arte dell’intaglio della frutta e della verdura (per informazioni: Confesercenti Modena tel. 059.892603 oppure Il grappolo - Club intagliatori città di Modena tel. 059.390311), "Corsi di cucina" a cura dell’Associazione Cuochi Modena, per imparare a realizzare piatti insoliti e a rivisitare quelli della tradizione, le "Botteghe dal Mondo", una selezione di prodotti del commercio equo e solidale, e infine l’Area Bimbi, attrezzata appositamente con tante attività per i più piccini.

Gli orari di accesso a Curiosa sono: sabato 4, lunedì 6 e martedì 7 dalle 10 alle 23, domenica 5 e mercoledì 8 dalle 10 alle 20. Il biglietto d’ingresso intero costa 9 euro, i prezzi dei biglietti ridotti sono di 7 euro con il coupon da scaricare dal sito della manifestazione e presentare alle casse, 6 euro con l’acquisto in prevendita online.

Per informazioni su Curiosa:
ModenaFiere
tel. 059.848380
email info@curiosainfiera.it
Per informazioni su ospitalità alberghiera:
Modenatur
Tel. 059.220022

Documentazione allegata

Allegati

La locandina di Curiosa 2010
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 23 novembre 2010
curiosa.pdf (1073Kb)
La locandina di Io Creo a Curiosa
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 23 novembre 2010
curiosa1.pdf (1168Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: martedì 23 novembre 2010
data di modifica: martedì 23 novembre 2010