News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2010

15 novembre 2010

Musei in Musica

Il 20 novembre nei luoghi della cultura di tutta Italia è in programma una rassegna di spettacoli musicali. Nel modenese appuntamenti alla Galleria Estense di Modena con i concerti delle dame e per arpa e al Palazzo Ducale di Sassuolo con visite guidate e l'esibizione di un duo di chitarre.

Immagine corrente
Sabato 20 novembre in tutta Italia è in programma "Musei in Musica", una rassegna di cultura e spettacolo promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac). La manifestazione comprende oltre 130 spettacoli musicali che si tengono in alcuni tra i più importanti musei statali italiani, aperti per l'occasione fino a notte fonda. Aderisce all'iniziativa anche la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, con l'apertura straordinaria della Galleria Estense di Modena e del Palazzo Ducale di Sassuolo, dove sono in programma concerti e visite guidate.


Giunta alla seconda edizione, Musei in Musica è una iniziativa che si propone di promuovere la cultura e avvicinare i cittadini all'arte ed ai luoghi che la conservano: dopo il grande successo della passata edizione svoltasi solo a Roma, quest'anno il Mibac ha esteso l'evento a livello nazionale coinvolgendo molte altre città italiane (circa una cinquantina le adesioni). Gli eventi della rassegna sono tutti ad ingresso gratuito e gli stessi musei che ospitano i vari spettacoli rimangono aperti e visitabili gratuitamente fino a tarda notte.

L'appuntamento presso la Galleria Estense di Modena in Largo Porta Sant'Agostino è alle 21 con il doppio spettacolo "Il concerto delle dame principalissime" e "L'arpa di Laura". Si tratta di un percorso narrativo e musicale che contamina arte, musica, letteratura e teatro e che intende rievocare la storia del celeberrimo "Concerto di dame" di Margherita Gonzaga d'Este alla corte rinascimentale di Alfonso II d'Este a Ferrara nella seconda metà del Cinquecento, nonchè quella della preziosa Arpa Estense, il rarissimo strumento commissionato dagli Este nel 1581, raffinata opera d'arte utilizzata dalla celebre musicista Laura Peperara. Conduce il "Concerto delle Dame principalissime" Cristina Provenzano, voci narranti Toni Contartese e Franca Lovino. Il successivo "Concerto di musiche intorno all'arpa estense" vede protagonista Flora Papadopoulos all'arpa doppia.
Per l'occasione la Galleria Estense osserva un'apertura straordinaria continuata per tutta la giornata dalle 8.30 alle 24.

Nella stessa giornata il Palazzo Ducale di Sassuolo osserva un'apertura stroardinaria con orario dalle 14.30 alle 19.30. Alle 16 sono previste visite guidate a cura di Laura Bedini e Luca Silingardi (al massimo 30 persone per gruppo). L'appuntamento musicale è alle 17 con una visita-concerto nell'Appartamento stuccato e nella camera della Musica, dove si tiene il concerto di musiche per chitarra "...Nothing is more beautiful than a guitar save perhaps two...", protagonista il duo chitarristico Melangola-Dorello. Si tratta di uno spettacolo in cui si fondono musica antica e moderna, arte barocca e arte contemporanea, con i colori e le luci delle raffinate installazioni di Monochromatic Light, donate al Palazzo dal compianto Giuseppe Panza di Biumo, appassionato e generoso collezionista recentemente scomparso. Il Palazzo Ducale di Sassuolo è uno dei luoghi più rappresentativi del gusto e della cultura artistica dell'epoca del duca Francesco I d'Este, e propone una delle decorazioni pittoriche più entusiasmanti delle corti barocche italiane, con l'articolata iconografia incentrata sulla celebrazione dei valori dinastici estensi e della gloria del Principe.

Per informazioni:
email: sbsae-mo@beniculturali.it
Iniziative alla Galleria Estense di Modena
tel. 0594395715
Iniziative al Palazzo Ducale di Sassuolo
tel. 05361844853 - 0594395718

Documentazione allegata

Allegati

La locandina della rassegna
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 15 novembre 2010
musei-in-musica.pdf (2266Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: lunedì 15 novembre 2010
data di modifica: lunedì 15 novembre 2010