News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1225 del 13/12/2010

prit \ 2 – i principali lavori in corso della provincia
nuova pedemontana, tre tangenziali e le rotatorie

Partiranno all'inizio del 2011 i lavori del prolungamento della Pedemontana nel tratto tra il ponte sul Tiepido e via Montanara in comune di Castelvetro. Nelle prossime settimane, infatti, si concluderà l'aggiudicazione dell'appalto (quasi cinque milioni di euro) che «consente un passo avanti importante verso il completamento della Pedemontana una delle priorità di questa legislatura» come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, ricordando che il passaggio successivo sarà il tratto tra Sant'Eusebio e la provinciale 17, con un investimento di oltre otto milioni, poi sono previsti gli ultimi due tratti: dalla sp 17 a via Gualinga e da via Gualinga a via Monatanara, per complessivi 12 milioni di euro. «La Pedemontana - ricorda Pagani - è una importante alternativa alla via Emilia e all'Autosole per tutto il distretto ceramico e l'area sud del territorio provinciale, come la Cispadana lo sarà per l'area nord».

Presentando le proposte modenesi nel Piano regionale trasporti (Prit), Pagani ha elencato anche i principali lavori attualmente in corso della Provincia: oltre alla Pedemontana, le tangenziali di Nonantola, Camposanto e Marano e la rotatoria di Marzaglia sulla via Emilia (realizzata quest'ultima dal Comune di Modena con fondi della Provincia sulla base di un accordo con Autobrennero); poi la rotatoria, sempre sulla Pedemontana, a Sassuolo all'incrocio con via Regina Pacis.

In programma in Appennino lavori di sistemazione della strada provinciale del passo delle Radici con un investimento di cinque milioni di euro, la rettifica di alcune curve pericolose sulla provinciale 468 tra Carpi e Correggio, la sistemazione e l'adeguamento di un lungo tratto della Romana nord tra Carpi e Novi e l'ampliamento di un tratto di via per Concordia a Mirandola.

Già conclusi quest'anno, invece, la rotatoria su via Gherbella, lungo la Vignolese a San Donnino, mentre in Appennino sono terminati i lavori dei nuovi ponti di Talbignano di Polinago e del Pescale a Prignano.

Previsto nel corso della legislatura anche il completamento della ciclabile Modena-Mirandola, con la realizzazione del tratto Bastiglia-Medolla, e la realizzazione di una ciclabile tra Modena e Castelfranco Emilia.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/12/2010
Numero
1225
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 13 dicembre 2010
data di modifica: lunedì 13 dicembre 2010