News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1202 del 2/12/2010

bretella campogalliano – sassuolo, ecco il bando

pagani: “si parte davvero, successo per il territorio”

«Adesso si parte davvero, è un bel successo per gli enti locali e il mondo imprenditoriale del nostro territorio». E' il commento dell'assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani alla notizia che Anas pubblicherà sulla Gazzetta ufficiale di venerdì 3 dicembre il bando di gara per l'affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo tra la A22 e la strada provinciale 467 Pedemontana.

Il progetto verrà realizzato in "project financing" con un investimento previsto, posto a base di gara, di oltre 506 milioni, con un contributo pubblico di 234 milioni.

«L'opera contribuisce ad avvicinare ancora di più il distretto ceramico e Modena all'Europa - aggiunge Pagani - e insieme alla realizzazione dello scalo merci può rappresentare una tappa decisiva per il rilancio e la ripresa economica del nostro territorio».

Il progetto definitivo dell'intervento, approvato dal Cipe in luglio, prevede il prolungamento dell'Autostrada A22 dall'innesto sull'Autosole alla Pedemontana e la realizzazione di due assi secondari di collegamento alla tangenziale di Modena e alla tangenziale di Rubiera, rispettivamente di categoria 'B' (extraurbana principale) e 'C1' (extraurbana secondaria). Sarà oggetto di gara anche la progettazione e la realizzazione della variante all'abitato di Rubiera, lungo la statale 9 Via Emilia.

L'asse principale Campogalliano-Sassuolo avrà una lunghezza di circa 15 chilometri e comprenderà due gallerie artificiali, cinque svincoli e otto viadotti di lunghezza complessiva pari a circa 2,4 chilometri. I due assi di collegamento con le tangenziali di Modena e Rubiera avranno una lunghezza complessiva di circa 700 metri, la variante alla via Emilia prevede un tracciato di 6,5 chilometri.

La durata massima prevista per la Concessione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo sarà di 50 anni. L'aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell' offerta economicamente più vantaggiosa. Domande di partecipazione all'Anas entro le 12 del 25 gennaio 2011.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/12/2010
Numero
1202
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 2 dicembre 2010
data di modifica: giovedì 2 dicembre 2010