News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 685 del 23/7/2010

camposanto, partiti i lavori della tangenziale

il progetto migliorato su sicurezza e ambiente

Sono ufficialmente partiti i lavori per la costruzione della tangenziale di Camposanto e il cantiere è stato avviato nella mattinata di venerdì 23 luglio alla presenza dell'assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani e del sindaco Antonella Baldini. Il progetto era stato presentato mercoledì scorso in occasione di un'affollata assemblea pubblica nel corso della quale erano stati sottolineati gli aspetti migliorativi dell'opera introdotti con l'aggiudicazione dell'appalto, gestito dalla Provincia, alla ditta Consorzio stabile modenese (Csm). L'opera ha un costo complessivo di quattro milioni e 200 mila euro finanziati dalla Regione (quattro milioni) e dal Comune di Camposanto.

In particolare, risulterà più efficace il sistema di illuminazione, soprattutto in corrispondenza con le rotatorie, garantendo «una maggiore sicurezza, rafforzata anche da interventi sugli attraversamenti pedonali e da specifiche  protezioni per le ciclabili» sottolinea l'assessore Pagani ricordando che «l'obiettivo dell'opera è quello di eliminare gli intensi flussi di traffico che attraversano quotidianamente il centro di Camposanto, posto all'intersezione di tre strade provinciali di grande percorrenza che collegano il territorio modenese con quello bolognese».

Altre migliorie progettuali riguardano il fondo stradale, l'inserimento ambientale dell'opera (con salici di grandi dimensioni nelle rotatorie e un boschetto a mitigare l'impatto della strada), il telecontrollo dell'illuminazione per ridurre i costi di gestione, un'organizzazione del cantiere che renderà minimo il disagio sul traffico locale nel corso dei lavori.

Secondo il sindaco Baldini l'opera «oltre a migliorare la qualità della vita, l'ambiente e la sicurezza stradale in paese, consente la riorganizzazione della viabilità attuale. Si tratta di un intervento fondamentale atteso da tempo da tutti i cittadini». Il tracciato parte dalla strada provinciale 2 Panaria bassa a ovest di Camposanto, attraversa la strada provinciale 5 di Cavezzo per terminare, dopo circa due chilometri e mezzo, sulla provinciale 568 di Crevalcore. All'intersezione con le tre strade principali (Panaria Bassa, provinciale 568 e provinciale 5) sono previste altrettante rotatorie.

L'arteria avrà le caratteristiche di strada extraurbana secondaria a una corsia per senso di marcia con una larghezza delle corsie di 3,75 metri e banchine laterali di 1,50 metri per un totale complessivo della carreggiata stradale di 10,50 metri.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2010
Numero
685
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 23 luglio 2010
data di modifica: venerdì 23 luglio 2010