News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Territorio

Comunicato stampa N° 1035 del 15/10/2010

protezione civile, sabato 16 ottobre parte un corso
formare i capisquadra volontari per le emergenze

Formare un gruppo di una trentina di capisquadra volontari di Protezione civile con particolari competenze organizzative, gestionali e di coordinamento in caso di emergenza. Parte sabato 16 ottobre un corso organizzato dalla Provincia di Modena che si propone di fornire a un gruppo di volontari, già in possesso di competenze specialistiche, tutti gli strumenti e le tecniche per la gestione di una squadra. Il corso avrà una durata di 40 ore strutturate in  cinque incontri serali e tre giornate formative e si svolgerà presso il Centro unificato provinciale di Protezione civile (strada Pomposiana 325, Marzaglia nuova di Modena. Il tema della lezione in programma sabato sarà come costruire una squadra, prevenendo e gestendo eventuali conflitti.

«I volontari - sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente - sono chiamati sempre più spesso a collaborare nelle attività di protezione civile con ruoli e responsabilità diversi. Accanto alla realizzazione di corsi di formazione tesi a garantire una adeguata preparazione tecnica e operativa, abbiamo previsto anche lo sviluppo e la valorizzazione di competenze organizzative, gestionali e di coordinamento per migliorare ulteriormente l'efficacia degli interventi emergenza».

Con il programma di formazione dei volontari di protezione civile sono già stati realizzati corsi di base, di vigilanza idraulica, contro il rischio idrogeologico, antincendio boschivo e sismico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/10/2010
Numero
1035
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 15 ottobre 2010
data di modifica: venerdì 15 ottobre 2010