News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Territorio

Comunicato stampa N° 1017 del 13/10/2010

ptcp ha valore di piano dell’autorità di bacino del po
giovedì 14 ottobre la firma, “più semplificazione”

Il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) avrà valore anche come Piano di assetto idrogeologico dell'Autorità di bacino del fiume Po. Lo prevede un'intesa tra la Provincia di Modena, la Regione Emilia Romagna e l'Autorità stessa che sarà siglata giovedì 14 ottobre nel corso di un incontro pubblico in programma dalle ore 15 nella sala Consiglio provinciale.

Interverranno Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Paola Gazzolo, assessore regionale alla Difesa del suolo, Egidio Pagani, assessore provinciale con delega allo Sviluppo delle città e del territorio, Francesco Puma, segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Po, amministratori locali e tecnici del settore.

Come sottolinea Pagani, «l'obiettivo dell'intesa punta a semplificare le procedure di pianificazione urbanistica. Il Ptcp d'ora in poi diventa l'unico riferimento normativo dei Comuni ai fini dell'adeguamento dei propri strumenti urbanistici in materia di rischio idrogeologico e rischio idraulico. Si tratta di una esperienza di governance innovativa che punta a migliorare la sicurezza del territorio soprattutto in una fase di profondi e repentini cambiamenti climatici».

Nel corso dell'incontro Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, illustrerà il piano degli interventi per la messa in sicurezza dei fiumi modenesi. Saranno illustrati anche le azioni, contenute nel Ptcp, di adattamento nella gestione del territorio ai cambiamenti climatici in corso e il piano di gestione del bacino del Po.

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/10/2010
Numero
1017
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 13 ottobre 2010
data di modifica: mercoledì 13 ottobre 2010