News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Territorio

Comunicato stampa N° 535 del 14/6/2010

emergenza casa, presentato il piano della provincia
sostegno alle famiglie per sospendere gli sfratti

Contro l'emergenza sfratti gli enti locali scendono in campo a sostegno delle famiglie colpite da provvedimenti esecutivi per morosità dovute a situazioni lavorative difficili a seguito della crisi economica. Una situazione sempre più frequente nel modenese. Sono previsti contributi economici per gli inquilini che saranno erogati direttamente ai proprietari degli alloggi i quali, a loro volta, si impegnano a sospendere l'esecuzione degli sfratti.

Le proposte sono contenute nell'accordo, presentato alla Conferenza dei sindaci lunedì 14 giugno nella sede della Provincia di Modena, ente che ha promosso l'iniziativa, già condiviso nei giorni scorsi dai sindacati degli inquilini (Sunia, Uniat, Sicet) e dei proprietari (Ape Confedilizia, Asppi, Uppi), dai sindacati confederali e dall'Acer.

Accogliendo favorevolmente le proposte, i sindaci e assessori comunali presenti all'incontro hanno assunto l'impegno di discutere l'accordo a livello di distretto in vista di un'approvazione in programma tra due settimane.

Gli interventi previsti si rivolgono alle famiglie interessate dalla procedura esecutiva di sfratto dove almeno un componente, nel periodo che parte dal 1 gennaio 2010, si trovi nelle condizioni di aver perso il lavoro, oppure sia in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, abbia in corso un contratto di solidarietà, abbia subito un licenziamento per giusta causa con ricorso alla Direzione provinciale del lavoro o per cessata attività, oppure sia un lavoratore autonomo o con partita Iva (comunque con valore Isee non superiore agli 8.000 euro) che ha subito un calo di almeno il 30 per cento del reddito.

«Con questo accordo - sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale con delega allo Sviluppo delle città e del territorio - si delinea finalmente un vero e proprio piano di sostegno per far fronte a una emergenza sociale sempre più grave nella nostra realtà a causa della crisi economica. Con questi criteri rendiamo omogeneo a livello provinciale l'intervento a favore sia degli sfrattati che dei proprietari. Nel 2009 - ricorda  Pagani - gli sfratti per morosità solo saliti a 1.432 con un aumento del 39 per cento rispetto al 2008 e per il 2010 i primi dati evidenziano un ulteriore incremento».

Per le famiglie in difficoltà in affitto negli alloggi privati, l'accordo prevede la sospensione per 12 mesi dell'esecuzione degli sfratti e l'erogazione, sempre per un anno, da parte degli enti locali, di un contributo economico ai proprietari a sostegno di una quota delle spese per l'affitto; in cambio i proprietari si impegnano a sospendere l'esecuzione degli sfratti.

Le risorse sono quelle già disponibili  nel Fondo regionale straordinario per la crisi economica integrato dai contributi delle Fondazioni Cassa di risparmio di Modena, Carpi, Mirandola e Vignola e da quello dei Comuni modenesi.

L'accordo sarà applicato anche per i circa 800 alloggi gestiti da Acer a canone calmierato non di edilizia residenziale pubblica, mentre per gli oltre seimila alloggi pubblici sono già previste forme di agevolazione di caso di difficoltà in accordo con i Servizi sociali dei Comuni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/6/2010
Numero
535
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 14 giugno 2010
data di modifica: lunedì 14 giugno 2010