News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Territorio

Comunicato stampa N° 444 del 19/5/2010

sviluppo della montagna\3-i progetti nella val dolo
oltre un milione per la viabilità e contro il dissesto

Viabilità, banda larga e dissesto idrogeologico sono gli obiettivi prioritari fissati nell'Accordo quadro per lo sviluppo della montagna nell'area dell'Unione dei Comuni montani Valli Dolo, Dragone e Secchia che riunisce i comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano.

Per la viabilità si tratta di un secondo lotto di interventi per un importo di 780 mila euro, recuperati mediante stanziamento di 280 mila dall'Unione stessa, 200 mila dai Comuni e 300 mila dalla Regione con il coordinamento della Provincia. L'obiettivo è di migliorare la viabilità di collegamento tra le frazioni, tra i comuni e lungo gli assi di penetrazione per favorire la mobilità interna e l'accesso ai servizi.

Il progetto per la banda larga e l'estensione della rete wireless, per la quale sono stati impegnati 100 mila euro per il 2011, prevede il completamento delle reti esistenti per coprire le zone non collegate tra cui Romanoro, Macognano e Rovolo e, grazie alla partecipazione di alcuni Comuni reggiani anche a Morsiano, alcune località della zona di Toano e alcune località della zona di  Baiso.  

«Per il 2012 - afferma Maurizio Paladini, presidente dell'Unione dei Comuni della Val Dolo - le risorse saranno destinate interamente a un progetto di sistemazione idrogeologica del territorio con la partecipazione di tutti gli enti competenti al fine di recuperare le risorse necessarie ad affrontare un tema ineluttabile per la salvaguardia del nostro patrimonio».

Gli interventi sulla viabilità interesseranno diversi tratti della viabilità comunale e per la riqualificazione urbana a Prignano, Palagano, Montefiorino e Frassinoro tra cui spiccano i lavori sulla fondovalle Dolo tra Romanoro e Farneta, lavori di riqualificazione urbana a Montefiorino, in località La Valle e via Montecroce a Palagano, in via Nasse, via Torre e Case Arse a Prignano, in via S.Pellegrino in Alpe e via La Teggia a Frassinoro.

   

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/5/2010
Numero
444
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 19 maggio 2010
data di modifica: mercoledì 19 maggio 2010