News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Territorio

Comunicato stampa N° 334 del 19/4/2010

osservatorio appalti \ 3 – contro il rischio mafie

gare sulla “qualità” e controllo dei subappalti

Il massimo ribasso, la modalità più utilizzata per l'aggiudicazione degli appalti pubblici, può «non garantire la qualità dei lavori e la sicurezza nei cantieri perché avvantaggia le imprese non strutturate e che sono a rischio di irregolarità se non hanno disponibilità di finanziamento». Lo ricorda Vincenzo Pasculli, responsabile dell'Osservatorio provinciale appalti, sottolineando come nel corso del 2009 in trenta aggiudicazioni la percentuale di ribasso si sia attestata addirittura tra il 30 e il 40 per cento dell'importo complessivo dei lavori. In quei casi l'Osservatorio ha segnalato le imprese alla Direzione provinciale del lavoro per garantire controlli mirati, ma nelle opere più importanti da alcuni anni si utilizza sempre più frequentemente (una cinquantina nel 2009) il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la cui procedura è più complessa perché, oltre al prezzo, prevede la valutazione di diversi parametri qualitativi. «Ma utilizzando questo metodo - afferma Pasculli - è possibile arginare l'ingresso nel mercato modenese di imprese che non offrono adeguate garanzie».

Il rischio di infiltrazioni mafiose, però, passa anche e soprattutto attraverso i subappalti con incidenze che possono arrivare fino al 60 per cento dei casi, sulla base delle esperienze raccolte dall'Osservatorio, con la fornitura e la posa in opera di ghiaia, sabbia, calcestruzzo, ferro, componenti, ma anche per i noli relativi a scavi, movimento terra e trasporti.

«Le stazioni appaltanti - raccomanda Pasculli - in queste fasi hanno l'obbligo della massima attenzione, controllando in particolare quelle imprese che fanno ricorso ad aziende a rischio. E particolare vigilanza va posta proprio sui cantieri dove i tecnici possono utilizzare sempre di più sistemi informatizzati per monitorare i movimenti sospetti, gli ingressi non autorizzati di mezzi e forniture».

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/4/2010
Numero
334
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 aprile 2010
data di modifica: lunedì 19 aprile 2010