News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Statistica

Comunicato stampa N° 1195 del 1/12/2010

immigrazione \ 1 - giovedì 2 dicembre un seminario

residenti 88 mila stranieri, il 12,6% della popolazione

Sono 88 mila gli stranieri residenti in provincia di Modena su di una popolazione complessiva di quasi 700 mila persone. Dall'inizio dell'anno l'aumento è stato del 6,6 per cento (più 5.419) rispetto a una crescita della popolazione complessiva limitata al 0,7 per cento (più 4.954) portando quindi la quota di stranieri dall'11,9 al 12,6 per cento.

Sono i dati aggiornati al 1 ottobre 2010 elaborati dal servizio Statistico della Provincia che fanno da scenario alla presentazione dell'annuale Rapporto dell'Osservatorio provinciale sull'immigrazione, in programma giovedì 2 dicembre (ore 9, 30 sala del Consiglio provinciale, in viale Martiri della Libertà 34 a Modena), che sarà dedicato ad approfondire diversi ambiti di intervento: dalla scuola al lavoro, fino agli aspetti sociali e alla questione casa.

L'iniziativa è aperta dal vice presidente della Provincia Mario Galli; interviene Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena.

Il Rapporto dell'Osservatorio sarà illustrato da Antonio Zacchia Rondinini, mentre sono previsti approfondimenti sugli aspetti occupazionali (Mattia Boemi dell'Osservatorio provinciale sul mercato del lavoro), sul Patto di integrazione per i cittadini stranieri (Bianca Lubrato della Prefettura), sugli aspetti normativi e procedurali degli ingressi (Vincenzo Tammaro della Questura), sugli infortuni sul lavoro (il direttore dell'Inail Antonio De Filippo), sulle abitazioni e l'edilizia residenziale pubblica (Nadia Paltrinieri di Acer). In programma anche un'analisi del fenomeno nel territorio del capoluogo (Giovanni Bigi e Giuliano Orlandi dell'ufficio Statistica del Comune di Modena) e di Spilamberto (a cura di Cristina Marchesini e Barbara Pezzotta dell'Unione Terre dei Castelli) e un intervento di Aziz Sadid (Rete regionale Together) su "Cittadini? In che senso? Le nuove generazioni, le appartenenze a un contesto sociale  e prove di cittadinanza".

Le conclusioni sono affidate ad Andrea Stuppini, del servizio Politiche per l'accoglienza e l'integrazione sociale della Regione Emilia Romagna.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/12/2010
Numero
1195
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 1 dicembre 2010
data di modifica: mercoledì 1 dicembre 2010