News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Sport

Comunicato stampa N° 1059 del 25/10/2010

bocce, modena diventa la capitale del pallino
da sabato 30 ottobre 4 tornei con 500 atleti

Modena sarà per una settimana la capitale nazionale delle bocce. Si svolgono infatti da sabato 30 ottobre a domenica 7 novembre  quattro tornei nazionali che vedono la partecipazione di oltre 500 giocatori di cui oltre la metà provenienti da fuori provincia.

Gli appuntamenti si svolgono a Carpi, Castelvetro, Formigine, Soliera grazie all'organizzazione della Federazione italiana bocce (Fib) di Modena, con la collaborazione dei Comuni, società sportive e della Provincia di Modena.

«Le bocce - sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport - vantano a Modena una tradizione ancora molto forte. I numerosi impianti presenti consentono di promuovere manifestazioni come queste che richiamano a Modena centinaia di atleti con una ricaduta anche turistica».

Si parte sabato 30 ottobre alle ore 14 con le gare eliminatorie a coppie (oltre 150 le coppie iscritte) che si svolgono nei 24 bocciodromi attivi nel modenese. La fase finale si svolge dalle ore 18,30 a Carpi (nell'impianto della società Dorando Pietri).

Domenica 31 ottobre si svolge a Formigine il Trofeo Bertolani, gara individuale valida per il circuito Fib nazionale con oltre 200 iscritti. Eliminatorie sparse in tutta la provincia e fase finale nell'impianto della Polisportiva formiginese.

Lunedì 1 novembre si svolge a Soliera il 25° Trofeo Città di Soliera, gara individuale anche questa valida per il circuito Fib con oltre 200 partecipanti.

Il calendario si chiude domenica 7 novembre con il Trofeo Città di Castelvetro, gara a coppie valida per il circuito nazionale (iscritti 160 individuali).

Come sottolinea Maurizio Andreoli, presidente della Fib modenese, «Modena rappresenta una delle realtà più significative delle bocce a livello nazionale, con migliaia di appassionati e tanti giovani. Non a caso il nuovo campione mondiale under 21 Luca Viscusi è iscritto alla polisportiva Budrione di Carpi. In queste gare il nostro movimento si confronta con il meglio delle bocce a livello nazionale».

A Modena sono 1150 i giocatori agonisti iscritti alla Fib, altri 500 sono semplici appassionati, però iscritti alla federazione, oltre a circa 4000 praticanti che affollano i 31 bocciodromi attivi nel modenese.

E nel 2011  si svolgono nel modenese, con fase finale a Sassuolo, i campionati assoluti nazionali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/10/2010
Numero
1059
Ora
13
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 25 ottobre 2010
data di modifica: lunedì 25 ottobre 2010