News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Sport

Comunicato stampa N° 120 del 23/2/2010

lama mocogno, campionati italiani allievi di fondo\1
da venerdì 26 a domenica 28 febbraio, oltre 200 atleti

Lo sci di fondo italiano cerca i campioni del futuro tra gli oltre 200 giovani atleti (dai 15 ai 16 anni) che da venerdì 26 e domenica 28 febbraio si sfideranno nel corso dei campionati italiani allievi di sci di fondo in programma a Lama Mocogno sulle piste di Piana Amorotti alle Piane di Mocogno.

L'evento è organizzato dal locale sci club Olimpic e dal  Comune di Lama Mocogno con la collaborazione della Provincia di Modena.

«L'evento - sottolinea Elena Malaguti, assessore provinciale allo Sport -  oltre a mettere in evidenza  i nuovi talenti di una disciplina che nel nostro territorio vanta una lunga tradizione, consente di valorizzare tutto l'Appennino modenese e le opportunità offerte agli appassionati di sci di fondo».

Il vice sindaco di Lama Mocogno Fabio Ballotti, invece, evidenzia che «la crescita del Centro fondo di Piana Amoretti che in questi anni sta raccogliendo un numero sempre crescente di turisti grazie alla qualità delle strutture di servizio e ovviamente delle piste».

Alla cerimonia inaugurale, prevista alle ore 18 di venerdì 26 febbraio in piazza Cesare Battisti a Lama bassa, parteciperanno atleti, delegazioni Fisi da tutta Italia e una rappresentanza dell'Accademia militare di Modena che alle Piane di Mocogno  organizza i propri corsi di addestramento; durante la cerimonia un tratto della strada provinciale 28 di Palagano resta chiuso per consentire la sfilata delle delegazioni.

Le gare inizieranno venerdì alle 9,30 con lo sprint individuale a tecnica libera maschile e femminile. Al termine alle 14,30 è prevista una dimostrazione di intervento su valanga del locale Soccorso alpino.

Sabato 27  alle 9,30 partono le gare sui cinque e 7,5 chilometri (tecnica classica) mentre alle 14,30, sempre nell'ambito delle iniziative collaterali, si svolge un raduno di Ferrari al Hotel Mazzieri alle Piane di Mocogno, e in serata alle 19,30 la fiaccolata dei maestri di sci.

Domenica 28 il programma agonistico si apre alle 9,30 con le staffette a tecnica libera e classica sui due chilometri e mezzo femminile e sui tre chilometri e 300 metri maschile; al termine le premiazioni.

Tra i favoriti c'è anche un atleta modenese: Martina Vignaroli, 16 anni dello sci club di Frassinoro, campionessa italiana allievi nello sprint e nei cinque chilometri tecnica classica che punta a riconfermarsi in entrambe la gare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/2/2010
Numero
120
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 23 febbraio 2010
data di modifica: martedì 23 febbraio 2010