News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 929 del 23/9/2010

immigrazione, cigni: “una ricchezza per modena”

dai regolari 50 milioni all’inps e 70 milioni di tasse

«Gli immigrati regolari rappresentano una ricchezza per il nostro territorio: più di 50 milioni all'anno all'Inps e quasi 70 di tasse». Lo afferma Fausto Cigni, consigliere provinciale e presidente della consulta per l'Immigrazione, commentando i dati di un Rapporto preliminare sull'immigrazione a Modena diffuso in questi giorni a tutti i consiglieri provinciali. «Questa prima fotografia, che sarà approfondita in un convegno in programma in novembre, era un impegno assunto in Consiglio - spiega Cigni - e dai dati emerge con chiarezza quanto gli immigrati regolari siano determinanti in alcuni settori economici dell'apparto produttivo e nel sociale, a partire proprio dalle cifre sulla contribuzione Inps e dalle tasse che pagano».

Gli stranieri rappresentano quasi il 20 per cento dei lavoratori dipendenti (52.608 nel 2009 secondo l'Inail), nonostante il rallentamento della crescita di stranieri registrato a partire dal 2008 a causa della crisi economica, e ben due su tre (il 64 per cento) hanno meno di 39 anni.

«Dai lavoratori stranieri - aggiunge Cigni - arriva a Modena l'8,2 per cento dei contributi all'Inps,  oltre 53 milioni di euro all'anno secondo le stime dello stesso istituto relative al 2007. Ed è di quasi 70 milioni di euro la stima del gettito fiscale sempre per il 2007. Di fronte a questi numeri - conclude il presidente della consulta provinciale per l'Immigrazione - è necessario cominciare a ragionare concretamente di diritti e di doveri e passare dalle parole ai fatti su questioni come cittadinanza e voto amministrativo».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/9/2010
Numero
929
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 23 settembre 2010
data di modifica: giovedì 23 settembre 2010