News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Scuola

Comunicato stampa N° 1066 del 27/10/2010

liceo fanti, interviene l’assessore elena malaguti

“bravi gli studenti, ma la competenza è della scuola”

«È lodevolissima l'opera degli studenti del liceo Fanti che, decidendo di tinteggiare la loro aula, hanno dimostrato spirito di iniziativa e senso di responsabilità nell'aver cura del luogo dove trascorrono tante ore della loro giornata. Un'attenzione che, ci auguriamo, diventi quotidiana per tutti gli studenti». Lo afferma Elena Malaguti, assessore all'Istruzione della Provincia di Modena, che poi, a proposito della notizia apparsa sulla stampa, chiarisce che in base alla convenzione con le scuole superiori, in vigore dal 2001, «la Provincia ogni anno assegna un budget agli istituti scolastici per effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria, compresa la tinteggiatura delle aule, che spettano esclusivamente a loro».

L'accordo, rinnovato nel febbraio di quest'anno, assegna al liceo Fanti 44 mila euro, di cui 12.800 per gli interventi di manutenzione ordinaria che comprende appunto la tinteggiatura di parti della scuola (come le singole aule).

La scorsa estate, inoltre, al Fanti la Provincia ha effettuato interventi sull'accesso dell'edificio e di sistemazione di serramenti per complessivi 85 mila euro. Nel 2011 è previsto il rifacimento dei servizi igienici (80 mila euro) a cui seguirà il secondo stralcio della sostituzione di serramenti e vetri con un investimento di  40 mila euro.

La convenzione, che ha durata triennale ed è stata approvata dai singoli Consigli di istituto, definisce nel dettaglio ruoli e competenze della Provincia e delle scuole, dando loro la possibilità di organizzarsi in autonomia e di offrire risposte immediate alle necessità quotidiane. La Provincia invece, destinando in modo trasparente le risorse, semplifica procedure e tempistica. Per il solo 2010 è stato stanziato un milione e 200 mila euro, cifra che, come commenta l'assessore Malaguti, «testimonia il nostro impegno a favore della scuola in un momento in cui i tagli imposti dal governo renderanno difficile agli istituti scolastici anche i compiti essenziali di loro esclusiva competenza, come appunto la gestione e la manutenzione ordinaria. In questo quadro - aggiunge l'assessore - acquista ancora più valore l'operato del dirigente scolastico del Fanti che ha accolto l'iniziativa dei ragazzi».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/10/2010
Numero
1066
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 27 ottobre 2010
data di modifica: mercoledì 27 ottobre 2010