News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Scuola

Comunicato stampa N° 1028 del 15/10/2010

scuola \ 1 – superiori, via alla programmazione 2011

22 milioni di investimenti, ma “non un € dal governo”

«Un anno scolastico iniziato all'insegna dell'incertezza e gravato dai noti e pesanti tagli imposti dal Governo che per le scuole superiori modenesi significano anche che, a fronte dell'aumento di circa 800 alunni rispetto all'anno scorso, le classi in più siano solo dieci». Lo ha ribadito Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione introducendo, nel Consiglio provinciale dedicato al tema (comunicato n. 1029), la comunicazione sullo stato della scuola modenese con particolare attenzione alle superiori: «Prosegue ora la fase importante e delicata di attuazione della riforma - ha spiegato Malaguti - che consiste nel definire la programmazione provinciale dell'offerta formativa per il prossimo anno scolastico partendo dall'analisi dei fabbisogni che avverrà attraverso la consultazione dei territori nelle Conferenze distrettuali e l'acquisizione dei pareri delle autonomie scolastiche».

I criteri guida per determinare la nuova offerta formativa, ha comunicato l'assessore, terranno conto in particolare della vocazione territoriale e dell'integrazione con il sistema economico e universitario.

Sul tema dell'edilizia scolastica è intervenuto l'assessore alle Infrastrutture Egidio Pagani ricordando che la Provincia di Modena dal 2005 a oggi ha investito in questo settore complessivamente circa 50 milioni di euro. «Anche nel momento di massima difficoltà finanziaria l'edilizia scolastica mantiene il suo carattere di priorità» ha sottolineato Pagani annunciando che per il triennio 2011-2013 sono stati programmati investimenti per oltre 22 milioni di euro, 13 dei quali direttamente a carico della Provincia: «Ora - ha concluso l'assessore - è necessario che il Governo faccia la sua parte garantendo gli stanziamenti indispensabili per consentire risposte adeguate alla popolazione scolastica, fino a ora praticamente non abbiamo visto un euro».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/10/2010
Numero
1028
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 15 ottobre 2010
data di modifica: venerdì 15 ottobre 2010