News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 496 del 1/6/2010

contro la pubblicità lesiva delle donne, sì a odg

“educare per superare gli stereotipi di genere”

Contro la pubblicità lesiva delle donne e a favore della campagna per le città libere dalla pubblicità offensiva, lanciata dall'Udi e condivisa dalle altre associazioni femminili, oltre che della risoluzione della Comunità europea che definisce inammissibile questo genere di pubblicità. È questo il contenuto dell'ordine del giorno proposto da Monica Brunetti (Pd), e sottoscritto anche dai gruppi Idv e Udc, approvato dal Consiglio provinciale di Modena con il voto favorevole di Pd, Idv e Udc. Astenuti Pdl e Lega nord.

Nel documento si chiede anche alla Provincia di «invitare le agenzie del territorio ad aderire al codice di autodisciplina pubblicitaria italiana» e di sollecitare l'adozione nelle scuole di programmi per trasmettere ai bambini e ai giovani il rispetto della dignità umana e della parità di genere». L'educazione dei bambini è particolarmente importante, ha sottolineato Monica Brunetti (Pd) nella presentazione, per «superare gli stereotipi di genere, veicolati dalla pubblicità, che contribuiscono a consolidare le ineguaglianze tra uomo e donna, mentre un approccio diverso può portare a una società più giusta».

Obiettivi da condividere per Mauro Sighinolfi (Pdl) per il quale però «l'ordine del giorno si concentra anche su situazioni che non si possono più modificare e che sarebbe stato meglio stralciare». Della stessa opinione anche Bruno Rinaldi (Pdl), per il quale «nella femminilità mostrata con eleganza non c'è nulla di male», e Denis Zavatti (Lega nord) a cui il testo sembra «una censura su ogni utilizzo del corpo umano sia femminile che maschile». Secondo Fabio Vicenzi (Udc) invece «l'ordine del giorno trasmette un messaggio positivo in accordo con la norma europea».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/6/2010
Numero
496
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 1 giugno 2010
data di modifica: martedì 1 giugno 2010