News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1107 del 9/11/2010

mercoledì 10 novembre in piazza matteotti a modena

il tour informativo sul passaggio alla tv digitale

Fare chiarezza sul cosiddetto "switch-off", il passaggio della tv dall'analogico al digitale, comunicando i vantaggi della nuova tecnologia e informando sulle semplici operazioni da seguire per familiarizzare con il nuovo sistema di guardare la televisione. Sono gli obiettivi del tour informativo, un vero e proprio "road show", promosso dal ministero dello Sviluppo economico e coordinato dalla fondazione Ugo Bordoni che mercoledì 10 novembre fa tappa a Modena, in piazza Matteotti: dalle 10 alle 17 un furgone attrezzato e un gruppo di tecnici saranno a disposizione dei cittadini per chiarimenti e dimostrazioni pratiche.

Sarà disponibile anche materiale informativo sullo "switch-off" che in provincia di Modena è in programma tra il 27 novembre e il 1 dicembre. Da queste date tutti i programmi delle emittenti nazionali e locali saranno trasmessi solo in tecnologia digitale e il loro segnale potrà essere ricevuto esclusivamente attraverso un decoder o un televisore con sintonizzatore digitale integrato.

Per tutte le informazioni sul passaggio al digitale, sulle modalità di ricezione dei programmi e sui requisiti per accedere alle agevolazioni statali per l'acquisto del decoder, il ministero ha messo a disposizione il numero verde 800 022 000 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20) e il sito http://decoder.comunicazioni.it.

Materiale informativo è disponibile anche negli Urp, gli Uffici relazioni con il pubblico, della Provincia e dei Comuni. La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Lepida spa, infatti, ha creato una "task force regionale" per coordinare la comunicazione a livello locale e monitorare eventuali criticità tecniche e organizzative. In questo ambito è stato definito con le associazioni di categoria un accordo che prevede per gli antennisti un prezziario di riferimento e un codice etico (www.decoder.regionedigitale.net).

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/11/2010
Numero
1107
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 11 novembre 2010
data di modifica: giovedì 11 novembre 2010