News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 638 del 13/7/2010

in corso “vacanze” modenesi di 28 bambini saharawi
mercoledì 14 luglio saranno ricevuti in provincia

Sono iniziate in questi giorni le "vacanze" modenesi di 28 bambini provenienti dalla tendopoli di Smara in Saharawi nel deserto algerino. Fino alla fine del mese di agosto, sono ospiti dell'associazione Kabara Lagdaf, con la collaborazione dei Comuni di Modena, Campogalliano, Carpi, Castelfranco Emilia, Concordia, Formigine, Maranello, Montese, Nonantola, Novi e Palagano, Ravarino, Sassuolo, S.Prospero e S.Cesario sul Panaro.

I bambini con cinque accompagnatori e il presidente dell'associazione Fabio Campioli saranno ricevuti mercoledì 14 luglio alle ore 12 nella sala del Consiglio provinciale di Modena (viale Martiri della Libertà 34) dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, da Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, e dai rappresentanti dei Comuni.    

Da 14 anni la Provincia è legata da un patto d'amicizia con El Aayoun, la capitale della Rasd, occupata dalle forze militari marocchine, allo scopo di promuovere interventi di aiuto e solidarietà e iniziative socio-sanitarie e culturali.

Il Sahara Occidentale, regione ricca di risorse minerali, è sempre stata oggetto di conflitto da quando venne annessa dal Marocco nel 1975, dopo l'abbandono da parte degli spagnoli. Migliaia sono i cittadini Saharawi esiliati che da anni vivono nei campi profughi allestiti dalla Croce Rossa e da varie organizzazioni internazionali presso Tindouf, in territorio algerino, al confine con il Marocco. E da oltre trent'anni il popolo Saharawi si batte per ottenere l'autodeterminazione dal Marocco.

 

 

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire l'incontro.

È possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive. La fascia oraria suggerita è dalle 11,45 alle 12,15 in concomitanza con la conferenza stampa sull'emigrazione nel Frignano (vedi comunicato n. 633)

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/7/2010
Numero
638
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 13 luglio 2010
data di modifica: martedì 13 luglio 2010