News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1233 del 14/12/2010

rischio sismico \ 2 – sono sette i comuni modenesi

che devono adeguarsi alla normativa nazionale

Sono sette i Comuni modenesi classificati in zona 2, cioè a sismicità media,  in base alla classificazione fissata da un provvedimento legislativo del 2003 sul rischio sismico, calcolato in base  al Pga (picco di accelerazione al suolo) e alla frequenza e intensità degli eventi.

Sono i Comuni di Castelvetro, Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Pievepelago e Sassuolo. Tutti e sette hanno aderito all'invito della Provincia, dando la propria disponibilità a partecipare alle attività di raccolta, censimento e verifica dei dati funzionali alle finalità del progetto. 

In base alla zona di classificazione sismica, i nuovi edifici costruiti in un determinato Comune, così come quelli già esistenti, devono adeguarsi alle normative vigenti in campo edilizio. Con un successivo decreto del 2008 è stata introdotta una nuova metodologia per definire la pericolosità sismica di un sito e, conseguentemente, le azioni sismiche di progetto per le nuove costruzioni e per gli interventi sulle costruzioni esistenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/12/2010
Numero
1233
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 14 dicembre 2010
data di modifica: martedì 14 dicembre 2010