News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Economia

Comunicato stampa N° 955 del 30/9/2010

biomedicale \ 1 – a modena conferenza nazionale

“innovazione e ricerca” per nuovi prodotti e servizi

"Innovazione e ricerca per nuovi prodotti e servizi nel settore biomedicale". E' il tema della conferenza nazionale in programma a Modena lunedì 4 e martedì 5 ottobre con la partecipazione dei maggiori esperti sia dell'ambito sanitario che di quello imprenditoriale. Obiettivo: analizzare le prospettive di un settore tra i più innovativi e nel quale il territorio modenese vanta un primato indiscusso, un vero e proprio laboratorio di sperimentazione di nuovi prodotti e nuove frontiere tecnologiche con oltre 130 imprese e 4.500 addetti per un fatturato complessivo, nel 2009, di circa 950 milioni di euro, quasi il 40 per cento dovuto all'export (comunicato n. 956).

La conferenza (comunicato n. 957) è organizzata al Centro servizi del Policlinico dal Quality Center Network, di cui fanno parte Assobiomedica, Consobiomed, Confindustria Modena, Confapi Pmi Modena, Cna, Lapam-Confartigianato, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e Azienda Usl, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia, Unione dei Comuni dell'Area Nord e Democenter-Sipe, il Centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico del territorio (comunicato n. 958).

«Modena è il terzo comparto al mondo nel settore del biomedicale - sottolinea il presidente della Provincia Emilio Sabattini - e anche nel 2009, in piena crisi, abbiamo registrato un segno più per produzione e fatturato, ma oggi nemmeno in questo settore mancano segnali di preoccupazione. Anche per questo motivo bisogna rafforzare la collaborazione tra le imprese, il mondo della ricerca e il sistema sanitario». Proprio il tema della conferenza, come ricorda l'assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale Daniela Sirotti Mattioli, che è articolata su tre sessioni dedicate agli scenari della sanità e delle tecnologie, ai risultati della ricerca e dell'innovazione, agli strumenti a disposizione delle imprese per tradurre tutto ciò in nuovi dispositivi medici, in grado di rafforzarne competitività e prospettive.

Con l'attenzione rivolta alla necessità «di garantire ai pazienti le migliori tecnologie per sicurezza ed efficacia» afferma il direttore generale dell'Azienda Usl di Modena Giuseppe Caroli (comunicato n. 959), mentre Stefano Cencetti, direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e presidente del Comitato tecnico scientifico della conferenza, sottolinea in particolare l'esigenza di assicurare «strumenti e risorse per sviluppare ricerca e innovazione» (comunicato n. 960).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/9/2010
Numero
955
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 30 settembre 2010
data di modifica: giovedì 30 settembre 2010