News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Economia

Comunicato stampa N° 611 del 2/7/2010

incentivi al piccolo commercio, aperto il bando

dalla provincia fondi per le imprese e i comuni

Sostenere l'innovazione nelle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi e la qualificazione delle aree urbane e dei centri commerciali naturali. E' l'obiettivo del bando provinciale 2010, già aperto, che prevede due linee di intervento, in base agli articoli 10bis e 11 della legge regionale 41 del 1997, con un finanziamento che per Modena dovrebbe sfiorare il milione di euro. Complessivamente, in tutta la regione, infatti, saranno erogati sette milioni di euro per i progetti pubblici e un milione e mezzo per quelli privati. Moduli e informazioni: www.economia.provincia.modena.it.

Una novità del bando 2010, in linea con gli impegni assunti dalla Provincia, è la semplificazione delle procedure: le domande infatti potranno essere inoltrate via mail attraverso la posta certificata e tutte le operazioni di rendicontazione saranno on line. «L'intervento a favore del piccolo commercio risulta particolarmente importante in questo momento di crisi - commenta Daniela Sirotti Mattioli, assessore alle Politiche per l'economia locale della Provincia di Modena - per il ruolo significativo che ha nella tenuta della rete commerciale, un tema che sarà anche al centro della revisione del Piano provinciale del commercio di cui stiamo avviando il percorso».

La prima linea di intervento (articolo 11) è rivolta alle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi che presentano progetti di innovazione tecnologica e organizzativa, con priorità alle domande delle nuove imprese, di quelle costituite in prevalenza da titolari donne o giovani e ai progetti presentati dalle botteghe storiche. Il termine per la presentazione delle domande scade lunedì 6 settembre.

La seconda linea di intervento (articolo 10bis) è rivolta ai Comuni e alle loro forme associate per progetti di promozione dei centri commerciali naturali, ovvero centri storici, piazze, aree urbane ad alta densità di piccoli esercizi commerciali, con l'obiettivo di migliorarne vivibilità, accessibilità, sicurezza e gradevolezza sia attraverso interventi strutturali che iniziative di marketing. La scadenza delle domande sull'art.10bis è lunedì 20 settembre.

Dal 2006 sull'articolo 10bis sono stati finanziati i progetti di 29 Comuni e oltre duemila imprese del commercio e dei servizi per un totale di investimenti pari a 30 milioni di euro, mentre sull'articolo 11, dal 2000 a oggi, sono stati finanziati i progetti di 165 imprese del commercio e dei servizi per un totale nove milioni di euro di investimenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/7/2010
Numero
611
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 2 luglio 2010
data di modifica: venerdì 2 luglio 2010