News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Economia

Comunicato stampa N° 605 del 30/6/2010

misure anticrisi \ 2 – in 1200 con l’anticipo della cig

accordo con nove banche attivo fino al marzo 2011

Il Protocollo per l'anticipazione da parte delle banche del trattamento di cassa integrazione straordinaria ai lavoratori di imprese in crisi è stato sottoscritto nel 2009 dalla Provincia di Modena con otto istituti bancari (Unicredit Banca, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca Popolare di Verona-San Geminiano e San Prospero, Banca Modenese, Cariparma, Cassa di Risparmio di Cento, Cassa di Risparmio di Vignola, San Felice 1893 Banca popolare). Siglato nel 2009, è stato rinnovato con l'adesione di un'ulteriore banca (Banca Interprovinciale di Modena) e dei sindacati confederali, fino al 30 marzo 2011.

A fine novembre 2009 erano 676 i lavoratori che ricevevano l'anticipazione della cassa integrazione per un totale di oltre tre milioni e mezzo di euro. A fine febbraio 2010 la somma delle domande è salita a 987 e le erogazioni a oltre cinque milioni per arrivare al 31 maggio con un totale di 1.162 domande attive per oltre sei milioni di euro.

Il Protocollo prevede l'anticipazione da parte delle banche del pagamento diretto da parte dell'Inps dal momento che le erogazioni da parte dell'Istituto avvengono con tempistiche che possono comportare serie difficoltà economiche per i lavoratori e le loro famiglie. L'agevolazione si estende anche ai lavoratori in cassa integrazione straordinaria in deroga e in mobilità in deroga. Il Protocollo prevede inoltre la possibilità per i lavoratori di richiedere la sospensione del pagamento del mutuo per la prima casa per la durata della Cigs sulla base di quanto stabilito dal Piano famiglie, senza oneri né spese aggiuntive. Alla fine di febbraio 2010 le operazioni di sospensione del mutuo erano 492.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/6/2010
Numero
605
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 30 giugno 2010
data di modifica: mercoledì 30 giugno 2010