News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Economia

Comunicato stampa N° 578 del 24/06/2010

fondo innovazione \ 3 – il bando dal 6 al 24 settembre

con firma digitale e domande compilate on-line

Le domande per accedere al Fondo Innovazione dovranno essere inviate attraverso il sito www.fondoinnovazione.it a partire dal 6 settembre e fino al 24 settembre, compilando un apposito modulo on-line, il cui fac simile è riportato nel bando. E' anche possibile firmare digitalmente la domanda. Le imprese sprovviste di firma digitale possono ottenerla gratuitamente rivolgendosi all'apposito ufficio della Camera di Commercio (dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12 o telefonando ai numeri 059/208374-375-376).

Successivamente all'inoltro della domanda un apposito comitato tecnico provvederà entro 45 giorni a valutare i progetti rispetto alla fattibilità, al contenuto in innovazione e alla addizionalità del progetto. Le banche che hanno aderito al Fondo (Unicredit Banca, Banca popolare dell'Emilia Romagna, Banca Popolare di Verona - San Geminiano e San Prospero), insieme ai consorzi fidi valuteranno l'affidabilità e la finanziabilità dell'impresa. I Consorzi fidi locali dell'artigianato e industria aderenti al Fondo (Cofim Confidi Modena e Unifidi Emilia Romagna) concorrono, con garanzie del 30 e del 50 per cento del finanziamento, a ridurre i tassi di interesse finali. Inoltre, grazie ad un'intesa formalizzata con la nascita del Modena Confidi Network, i consorzi garanzia fidi hanno attivato una stretta cooperazione per la gestione del Fondo, affidata a Cofim, e per l'assistenza alle imprese.

Per essere ammesse al finanziamento, le imprese devono superare entrambe le fasi di valutazione: quella sul contenuto tecnico di innovazione, grado di fattibilità e addizionalità del progetto condotta dal Comitato tecnico di valutazione;  una seconda fase sulla fattibilità e affidabilità finanziaria da parte di banca e confidi. Una volta avuta la comunicazione di aver superato entrambi gli step di valutazione, l'impresa ha tempo 12 mesi (più un'eventuale proroga di sei) per realizzare e concludere il progetto e rendicontare le spese. L'erogazione del mutuo avviene ad avvenuta realizzazione del progetto, dopo l'esame della documentazione di spesa. L'impresa ha comunque la possibilità di richiedere alla banca e confidi prescelti un pre-finanziamento, alle medesime condizioni e senza oneri accessori. Sono inoltre ammesse spese già sostenute nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda, per un importo non superiore al 30 per cento del totale del progetto.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/6/2010
Numero
578
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 24 giugno 2010
data di modifica: giovedì 24 giugno 2010