News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Economia

Comunicato stampa N° 380 del 30/4/2010

ammortizzatori in deroga, sabattini agli artigiani

“le piccole e medie imprese non vanno lasciate sole”

Le imprese artigiane del territorio «non possono essere lasciate sole. Per uscire dalla crisi hanno bisogno di certezze e di strumenti idonei a superare questa congiuntura difficile». L'ha affermato il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini incontrando, insieme all'assessore alla Formazione provinciale e Mercato del lavoro Francesco Ori, le associazioni della piccola e media impresa artigiana per fare il punto sulla crisi. Tema centrale, gli ammortizzatori in deroga «sui quali - ha aggiunto Sabattini - gravano pesanti incertezze dal momento che sui fondi a loro disposizione stanno ricadendo le imprese del settore industriale che non possono più accedere agli ammortizzatori sociali». Secondo il presidente, inoltre, «non è certo d'aiuto la mancanza di prospettive certe: l'accordo Stato-Regioni sugli ammortizzatori in deroga scade a fine 2010, e non si hanno notizie su un possibile rinnovo. Come possono le piccole e medie imprese pensare al futuro se non sanno quali strumenti avranno a disposizione?»

L'incontro con le associazioni dell'artigianato - al quale ne seguiranno altri con le diverse espressioni del mondo produttivo modenese - rientra nell'iniziativa avviata dalla Provincia di Modena per fare il punto su crisi e occupazione in prossimità della scadenza di decine di accordi aziendali di cassa integrazione straordinaria che interessano oltre ottomila lavoratori del territorio. Accordi rispetto ai quali, ha osservato l'assessore Ori, «il governo non intende concedere proroghe, trasferendoli sulle Regioni e quindi sugli ammortizzatori in deroga. E non confortano le notizie in arrivo dal Parlamento, dove è stata bocciata la proposta bipartisan per il prolungamento della cassa integrazione ordinaria».

Nel condividere le preoccupazioni per l'andamento dell'economia, le associazioni dell'artigianato hanno sottolineato come difendere le piccole e medie imprese significhi difendere l'occupazione.

«Un incontro utile e opportuno - sottolineano Erio Luigi Munari, presidente provinciale Lapam, e Vanni Po, vicepresidente provinciale di Cna - perché la fase critica per le imprese modenesi purtroppo non è ancora terminata. Il calo nelle attività produttive, particolarmente nel settore meccanico, oscilla fra il 30 ed il 70 per cento come testimonia il massiccio il ricorso agli ammortizzatori sociali. «Riteniamo quindi opportuno - continuano i due dirigenti -il rifinanziamento di questi ultimi, considerato che la Cig in deroga, quella che più interessa il mondo dell'artigianato e della piccola impresa, terminerà alla fine dell'anno. Ma riteniamo utile anche la proroga degli ammortizzatori sociali ordinari (cigo e cigs), per consentire alle imprese di maggiore dimensione di fare fronte alla crisi per un ulteriore periodo di tempo. Perché i tempi duri, come dimostrano i numeri, non sono certo alle spalle di imprenditori e lavoratori».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/4/2010
Numero
380
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 30 aprile 2010
data di modifica: venerdì 30 aprile 2010