News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Economia

Comunicato stampa N° 329 del 16/4/2010

“intraprendere”\2 – i risultati di cinque edizioni

ancora sul mercato il 76 per cento delle imprese

Nelle sue cinque edizioni "Intraprendere" ha coinvolto complessivamente 614 neo e aspiranti imprenditori. Ma che evoluzione hanno avuto le loro aziende, grazie anche ai servizi e ai sostegni messi in campo dal progetto? La risposta arriva dall'indagine realizzata da Democenter-Sipe tra 136 aspiranti imprenditori e 134 neoimprese che hanno partecipato alle prime quattro edizioni, il 27 per cento delle quali capitanato da donne.

Tra le neoimprese intervistate, 102, pari al 76 per cento del totale, sono ancora sul mercato. Un ottimo risultato, vista anche la grande mortalità che caratterizza in momenti di crisi il tessuto imprenditoriale. Di queste solo l'11 per cento, per cogliere opportunità inattese o anche solo per restare all'opera, ha cambiato attività. Tra le imprese ancora attive il 19 per cento ha più di 5 addetti, mentre il 34 per cento ha superato la soglia dei 3 addetti. Tra i vantaggi ottenuti dalla partecipazione al progetto, al primo posto è l'aver potuto allacciare contatti utili con altre imprese o istituzioni. La pattuglia delle neoimprese è infatti ben inserita nel tessuto produttivo locale e l'8 per cento è addirittura partecipato da altre imprese. La promozione della propria immagine e la visibilità sono il secondo punto di forza che "Intraprendere" ha garantito alle neoimprese. Il terzo è l'aver avuto l'occasione utile, grazie ai servizi messi in campo e alle relazioni allacciate, di acquisire nuove competenze. Tra tutti i partecipanti il giudizio positivo sul progetto tocca così il 77 per cento.

L'indagine di Democenter ha riguardato anche 136 aspiranti imprenditori, persone che, al momento della partecipazione al progetto, avevano solo un'idea nel cassetto che grazie a "Intraprendere" si è trasformata in un concreto business plan circa nella metà dei casi. Così il 40 per cento degli intervistati (54) è riuscito ad aprire effettivamente la propria impresa, il 15 per cento sta ancora lavorando per trovare il modo migliore di realizzarla, mentre il 45 per cento ha abbandonato l'idea.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/4/2010
Numero
329
Ora
19
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 aprile 2010
data di modifica: venerdì 16 aprile 2010